Oggi vi propongo una delle mie torte preferite fin da bambina, insieme alla Torta Saint Honoré erano quelle che in famiglia mi prendevano per il mio compleanno. La Schwarzwälder Kirschtorte Torta Foresta Nera E’ un DOLCE della tradizione germanica, più precisamente della zona della Foresta Nera una regione montuosa del sud-ovest della Germania, al confine con la Francia. Ovviamente essendo di Bolzano, città chiaramente influenzata dalla cultura tedesca, la si può trovare in tutte le pasticcerie della città. Si tratta di una specie di morbido Pan di Spagna al cacao, farcito con tanta panna e bagnato con il succo delle amarene sciroppate che troverete sia nella farcia che in superficie come decorazione oppure con il liquore Kirsch. Non è per niente difficile prepararla e vi assicuro che farete un figurone se la preparerete per le vostre occasioni speciali.
Prova anche:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti Schwarzwälder Kirschtorte Torta Foresta Nera
Per l’impasto:
Per la farcitura:
Per la decorazione:
Strumenti
Preparazione Schwarzwälder Kirschtorte Torta Foresta Nera
Come fare la Torta Foresta Nera
Dividere i tuorli dagli albumi. Aggiungere 80 g di zucchero semolato indicato negli albumi e montarli a neve ben ferma con uno sbattitore elettrico.
Aggiungere i restanti 100 g di zucchero semolato ai tuorli e montare con le fruste fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire a filo i tre cucchiai di acqua sempre montando con le fruste.
Miscelare tra loro farina, fecola (o amido di mais), lievito e cacao e poi aggiungerli al composto di tuorli poco per volta, setacciando e mescolando delicatamente con una spatola con movimenti dall’alto verso il basso in modo da non smontare il composto.
Imburrare ed infarinare uno stampo a cerchio apribile di 24 cm di diametro e versare dentro il composto. Infornare in forno ventilato a 180°C già caldo per 35-40 minuti, fate la prova stecchino.
Lasciare raffreddare la base. Nel frattempo scolare le amarene tenendo ovviamente da parte il succo. Montare la panna e poco prima della fine unire la vanillina e lo zucchero a velo.
Dividere la base in tre parti. Diluire il succo di amarene con un po’ di acqua e bagnare il primo strato. Infilare qualche amarena nel pan di Spagna e poi distribuire un bel po’ di panna, anche qui infilare qualche amarena qua e là. Richiudere con il secondo strato di pan di Spagna e ripetere come sopra. Ricordatevi di lasciare panna sufficiente per la copertura e cira 8-10 amarene per la decorazione.
Bagnare con il succo di amarene anche il terzo strato e poi appoggiarlo sulla torta premendo leggermente. Ora ricoprite tutta la torta con la panna, lasciatene da parte un po’ per i 8-10 ciuffi finali.
Cospargere la superficie e il bordo con le scaglie di cioccolato. Inserire la panna in una Sac a poche e formare 8-10 ciuffi di panna sulla superficie. Su ogni ciuffo inserire un’amarena.
La Schwarzwälder Kirschtorte Torta Foresta Nera è finita, ora la dovete far riposare in frigorifero un paio di ore prima di servirla. E’ troppo buona e golosa cosa ne pensate?
Conservazione
La Schwarzwälder Kirschtorte Torta Foresta Nera si conserva chiusa in un contenitore ermetico fino a 3 giorni in frigorifero.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie
Dosi variate per porzioni