La ricetta di oggi è la Schiacciata con patate tonno e cipolla, una specie di torta salata che vi risolverà il pranzo o la cena, tagliata a quadrotti è ottima anche come aperitivo sfizioso o per arricchire un buffet salato. Una ricetta estremamente semplice e veloce, molto saporita piacerà anche ai bimbi. L’accoppiata patate e tonno è sempre buona, la potrete servire sia tiepida che a temperatura ambiente, la potete arricchire con olive nere o pomodorini rossi. Comunque è la cipolla che farà la differenza, con il suo sapore ricco darà un gusto speciale a questa Schiacciata con patate tonno e cipolla.
Porzioni: 4-5 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15minuti
Tempo di cottura: 45 minuti circa
Stagionalità: adatto tutto l’anno
Ingredienti
- 1 uovo
-
330 g patate
-
30 g cipolla rossa
-
30 g Parmigiano (grattugiato)
-
180 g farina 0
-
330 ml acqua
- 160 g tonno sott’olio
-
q.b. sale
-
q.b. pepe
-
q.b. olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai pangrattato
- q.b. origano secco
Preparazione
- In una terrina rompere l’uovo, aggiungere alternando la farina e l’acqua, sbattendo bene a mano con una frusta, evitando la formazione di grumi.
- Aggiungere le patate sbucciate, lavate e affettate sottilmente con una mandolina, la cipolla lavata, sbucciata e tagliata a fettine sottili, il Parmigiano, il tonno sgocciolato e sbriciolato, salare, pepare e mescolare bene.
- Ungere una teglia con l’olio e cospargere con il pangrattato eliminando l’eccesso, versarci dentro il composto e livellarlo, aggiungere l’origano e irrorare con un filo di olio.
- Infornare in forno ventilato a 200°C fino a quando la superficie sarà dorata, circa 25 minuti, quindi girare la schiacciata e lasciarla dorare anche dall’altra parte.
- Girarla un’altra volta durante gli ultimi 5 minuti di cottura e poi sfornare, lasciarla intiepidire prima di gustarla, buon appetito!