La scarola alla napoletana è un contorno molto gustoso e appetitoso. Questo è il periodo giusto per portare a tavola questa verdura che solitamente si mangia cotta. Io adoro le verdure cotte, si possono inoltre preparare in anticipo e conservare in frigorifero in contenitori ben chiusi, poi, la momento dell’uso, basta scaldarle un pochino e portarle a tavola.
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
-
1 kg scarola
-
2 spicchi aglio
-
2 alici sotto olio
-
1 cucchiaio pinoli
-
1 cucchiaio capperi sotto sale
-
100 g olive nere
-
q.b. peperoncino
-
q.b. sale, olio extravergine di oliva
Preparazione
Tostare i pinoli in un padellino antiaderente. Sciacquare i capperi per eliminare il sale in eccesso e tritarli.
Mondare la scarola eliminando le foglie esterne più rovinate e coriacee, lavarla bene in abbondante acqua, sciacquando spesso.
In un tegame basso e largo (deve contenere la scarola) versare un po’ di olio, unire gli spicchi di aglio e il peperoncino e lasciare rosolare per qualche istante. Aggiungere i filetti di alici, le olive denocciolate e i capperi e lasciare insaporire per due, tre minuti.
Aggiungere le foglie di scarola tagliate in due tre pezzi, mescolare e lasciare appassire per 5-6 minuti, poi mettere un coperchio e lasciare cuocere per una ventina di minuti. Salare la verdura pochi minuti prima della fine della cottura. Buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie