Oggi prepariamo un dolce super goloso e primaverile con il frutto più buono del periodo, nessuno potrà resistere di fronte a questa deliziosa SBRICIOLATA FRAGOLE E CREMA con FROLLA all’OLIO. E’ veramente buona buona, una torta fresca, infatti io la conservo nel frigorifero perché secondo me è buona ben fredda. Una base croccante di frolla all’olio accoglie un ripieno cremosissimo di crema pasticcera impreziosita con fragole a pezzi, che dire? Non vi resta che provarla perché merita.
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
-
300 g farina
-
2 uova
-
8 g lievito in polvere per dolci
-
q.b. buccia grattugiata di un limone biologico
-
1 pizzico sale
-
120 g zucchero
-
120 ml olio di semi
Per la farcia
-
2 tuorli
-
65 g zucchero
-
25 g farina
-
250 ml latte
-
1 bustina vanillina
-
q.b. buccia di limone biologico
-
200 g fragole mature
-
2 cucchiai granella di mandorle
Preparazione
In una terrina mettere la farina, aggiungere le uova, la buccia di limone grattugiata, il sale, il lievito, lo zucchero e l’olio.
Mescolare dapprima con una forchetta poi trasferire l’impasto sulla spianatoia infarinata e lavorarlo aggiungendo, se necessario, altra farina, poca per volta fino a che l’impasto non sarà più appiccicoso e sarà liscio ed omogeneo.
Coprire con pellicola da cucina e porre in frigorifero mentre si preparerà la crema.
Portare a bollore in un pentolino il latte e qualche pezzettino di buccia di limone.
Mettere i tuorli in un pentolino con lo zucchero e miscelarli con un frustino. Aggiungere la farina e mescolare, trasferire il pentolino sul fuoco.
Versare il latte e mescolare velocemente e poi lasciare cuocere a fuoco dolce fino a raggiungere la consistenza desiderata. Lasciare intiepidire.
Foderare una teglia da 22 cm di diametro con carta forno e stendere al suo interno 3/4 di frolla, formare una sorta di bordo alto che dovrà contenere bene la farcia.
Distribuire la crema pasticcera e completare con le fragole mondate, lavate e ridotte in piccoli pezzi.
Sbriciolare infine la frolla rimasta sulla superficie in modo da coprire bene tutte le fragole. Cospargere con la granella di mandorle e infornare in forno ventilato a 170°C per circa 40 minuti.
Lasciare intiepidire il dolce e poi farlo raffreddare bene in frigorifero prima di gustarlo.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.