La ricetta di oggi è questa golosissima Sbriciolata di pandoro con crema al pistacchio senza cottura. Non vi dico la bontà! Si prepara in pochissimo tempo e sulla tavola delle Feste farà il suo figurone, a noi è piaciuta tanto. Altro che il solito pandoro, stupite i vostri ospiti con questo dolce molto carino da presentare. Pensate che potrete pure prepararla prima e conservarla nel freezer, basta tirarla fuori un paio di ore prima di servirla. Vi consiglio di provare anche la SBRICIOLATA di PANDORO con CREMA al CIOCCOLATO oppure la CHARLOTTE di PANDORO con CREMA MASCARPONE all’ARANCIA
Porzioni: 6 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: senza cottura
Tempo di preparazione: 20 minuti
Strumenti: 1 Stampo 1 Pennello 1 sbattitore elettrico
Ingredienti
- 150 g pandoro
- 125 g panna fresca da montare
- 50 g latte condensato
- 1 bustina vanillina
- 1 cucchiaino di miele
- 30 g gocce cioccolato fondente + per la guarnizione finale
- 80 g crema di pistacchio
- succo di mezzo arancia
- cacao amaro q.b.
Preparazione
Per prima cosa preparare la crema paradiso. Montare la panna, a cui si aggiunge la vanillina, con uno sbattitore elettrico poco prima della fine unire anche la crema al pistacchio.
Unire mescolando delicatamente con una spatola il latte condensato, il miele e le gocce di cioccolato.
Rivestire la tortiera con pellicola da cucina lasciandola debordare all’esterno (servirà per coprire). Foderare il fondo della tortiera con il pandoro pressandolo bene e chiudendo tutti i buchi con pezzi di pandoro. Realizzare anche una specie di bordino di circa 3-4 cm, sempre pressandolo bene per compattarlo. Lasciate da parte un po’ di pandoro per la copertura. Inumidire il tutto con il succo di arancia con l’aiuto di un pennello da cucina.
Versare la crema al pistacchio all’interno dell’involucro di pandoro e livellarla.
Frullare leggermente il pandoro rimasto e distribuirlo sulla superficie della torta, compattare bene e richiudere con la pellicola in eccesso.
Trasferire il dolce nel freezer per un paio di ore prima di servirlo a fette dopo averlo cosparso con abbondante cacao amaro e con qualche goccia di cioccolato.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie