La sbriciolata di mele e cocco con succo di arancia è un dolce delizioso e molto delicato è senza latticini quindi ideale per gli intolleranti. Le mele racchiuse all’interno diventano una sorta di crema donando una piacevole morbidezza al dolce. E’ molto semplice da realizzare, provatela e non ve ne pentirete. Ottima per merenda dei vostri bimbi.
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Ingredienti per la base
-
200 g farina
-
2 uova
-
100 g burro o 80 g di olio di semi
-
100 g zucchero
-
10 g lievito in polvere per dolci
-
4 cucchiai succo di arancia
-
buccia grattugiata di un limone biologico
-
1 pizzico sale
Ingredienti per la copertura
-
100 g farina
-
100 g cocco rapè
-
75 g zucchero + 1 cucchiaino per condire le mele
-
75 g burro o 60 g di olio di semi
- 1 bustina vanillina in polvere
- 2 mele grandi
- q.b. zucchero a velo
Preparazione
In una terrina lavorare la margarina a crema con uno sbattitore elettrico. Aggiungere lo zucchero e continuare a montare fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungere la buccia di limone, le uova (una alla volta) e il sale.
Montare bene l’impasto.
In una ciotola mescolare assieme la farina e il lievito e aggiungerli al composto attraverso un setaccio, unire il succo di arancia e amalgamare bene il tutto sempre con lo sbattitore elettrico.
Imburrare ed infarinare una tortiera da 22 cm e versarci dentro il composto, avendo cura di livellarlo bene. Distribuire sopra le mele tagliate a dadini e condite con il cucchiaino di zucchero.
In un’altra terrina mescolare con le mani gli ingredienti per la copertura, cioè la farina, il cocco, lo zucchero, margarina e la vanillina, fino ad ottenere un composto ben amalgamato che si sbriciola però facilmente. Aggiungete questo composto, sbriciolandolo uniformemente, sopra le mele, nella tortiera.
Infornare in forno ventilato già caldo a 175°C per quindici minuti, poi coprite la torta con un foglio di alluminio e proseguire la cottura per altri 20-25 minuti.
Lasciate raffreddare la torta prima di tirarla fuori dalla tortiera e prestate attenzione, perché è molto delicata e quindi è facile che si possa rompere. Cospargerla con lo zucchero a velo.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie