Samosa con pasta fillo la ricetta dell’antipasto orientale speziato a forma di triangolo fritto, una vera bontà, io li ho appunto preparati con la pasta fillo con un ripieno a base di patate, piselli e spezie a volontà. Si preparano in poco tempo e sono buoni sia tiepidi che a temperatura ambiente, ideale per l’aperitivo.
Ti piacciono i sapori orientali? Prova anche:

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti Samosa con pasta fillo
Passaggi Samosa con pasta fillo
Tagliare le patate mondate e lavate a piccoli cubetti e farle lessare in abbondante acqua salata insieme ai piselli. Quando le verdure saranno cotte scolarle.
In una padella versare un pochino di olio extravergine di oliva, unire lo spicchio di aglio, la cipolla tritata, curcuma, curry e zenzero a vostro piacere e lasciare rosolare per qualche istante.
Aggiungere patate e piselli, mescolare e lasciare cuocere per 5 minuti e spegnere, lasciare raffreddare.
Appoggiare un foglio di pasta fillo sul piano di lavoro con il lato più lungo posto orizzontale, spennellarlo con olio, appoggiare sopra un altro foglio di pasta fillo e spennellare anche questo. Dividere in 6 strisce, appoggiare un po’ di ripieno in basso su ogni striscia e poi richiudere a triangolo più volte in modo da sigillare bene ogni samosa. Vi lascio il link di un’altra mia ricetta in cui potrete vedere i passaggi –> Triangoli pasta fillo con verdure al curry
Scaldare l’olio di semi e friggere i samosa, 3-4 alla volta, girandoli un paio di volte, saranno pronti quando diventeranno molto croccanti e dorati. Appoggiarli su carta assorbente da cucina e servire, buon appetito!

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie
Dosi variate per porzioni
