Il piatto di oggi è un piatto ricco e gustoso tipicamente invernale, le salsicce con la verza sapranno deliziarvi sicuramente. E’ un tipico piatto delle regioni del nord, regioni in cui l’inverno è rigido e quindi un tempo, i contadini, per scaldarsi, usavano preparare pietanze ricche, con buone componenti grasse per “per riscaldare anima e corpo” 🙂 Io ho cucinato le salsicce insieme alla verza, ma se volete un piatto meno grasso, cuocete separatamente le salsicce, lessandole, e poi aggiungetele alle verze durante gli ultimi 10 minuti di cottura, in modo che i sapori si fondano tra loro.
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 80 minuti
Ingredienti
- 1 verza circa 1 Kg
- 8 salsicce di maiale
- mezza cipolla
- 1 spicchio di aglio
- peperoncino piccante q.b.
- mezzo bicchiere di vino bianco
- sale, pepe, olio extravergine di oliva
Preparazione
Eliminare le foglie esterne più sciupate e dure della verza e lavarla. Tagliarla in due parti ed eliminare la parte finale del torsolo interno. Poi affettare le due metà a striscioline sottili.
In un tegame basso e largo versare 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva, unire la cipolla tritata, lo spicchio di aglio e due pezzettini di peperoncino, accendere il fuoco e lasciare rosolare per qualche minuto.
Aggiungere le striscioline di verza e lasciarle stufare per una decina di minuti.
Aggiungere le salsicce tagliate in due parti, aumentare la fiamma e dopo cinque minuti sfumare con il vino bianco.
Lasciate evaporare il vino, salate, pepate aggiungete un bicchiere di acqua, mettere un coperchio e lasciare cuocere per un’oretta o fino a quando la verza sarà tenere. Aggiungete un filo di acqua ogni tanto in modo che il fondo rimanga sempre morbido. Servire subito ben caldo, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie