Rustico di pasta sfoglia con asparagi ricotta prosciutto e provola una ricetta semplice per un secondo appetitoso e sfizioso. L’interno morbido e filante vi conquisterà, si prepara in un attimo e vi salverà la cena o il pranzo. Ovviamente lo potrete farcire anche in altri modi, come per esempio in queste ricette: Rustico patate prosciutto e provola Torta rustica zucchine funghi e scamorza Sfogliata salame zucchine e formaggio
Porzioni: 5 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Strumenti: 1 teglia rettangolare
Ingredienti
- 1 rotola pasta sfoglia rettangolare
- 250 g asparagi
- mezzo scalogno
- 250 g ricotta
- 4 fette provola affumicata
- 2 cucchiai Parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio Pecorino grattugiato
- 2 fette prosciutto cotto
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. semi di sesamo
- 2 cucchiai latte
Preparazione
Per prima cosa cuocere gli asparagi. Vi assicuro che per questo rustico potrete tranquillamente usare le parti finali degli asparagi, quelle più dure. Basterà sbucciarli e tritarli, in questo modo si cuoceranno bene. Se invece userete asparagi interi eliminate la parte finale più dura (che appunto consiglio di non gettare, ma impiegare per altre preparazioni), lavateli e affettateli a rondelle.
Tritare lo scalogno e trasferirlo in una padella aggiungere un po’ di olio e lasciare rosolare per qualche istante. Unire le rondelle di asparagi, salare, pepare aggiungere un goccio di acqua, mettere un coperchio e lasciare cuocere fino a quando gli asparagi saranno teneri. Se necessario aggiungere un po’ di acqua durante la cottura. Lasciare intiepidire.
Schiacciare grossolanamente gli asparagi con una forchetta, unire la ricotta, una grattugiata di noce moscata, i formaggi grattugiati e mescolare bene.
Srotolare la pasta sfoglia e appoggiarla con tutta la carta forno in dotazione in una teglia. Bucherellare con i rebbi di una forchetta metà sfoglia, dalla parte più lunga. Distribuire su questa metà il composto di ricotta.
Appoggiare sopra le due fette di prosciutto e le 4 fette di provola, ricoprire con la metà di pasta sfoglia vuota e sigillare il bordo schiacciando con la punta di una forchetta. Bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta.
Spennellare con il latte, cospargere con i semi di sesamo e infornare in forno ventilato già caldo a 190°C per circa 40 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata. Lasciare intiepidire e servire il Rustico di pasta sfoglia con asparagi ricotta prosciutto e provola.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie