Il Rustico con patate prosciutto e provola è un ottimo salva pasto, pranzo o cena che sia, ideale quando non si ha voglia di cucinare tanto, bastano pochi ingredienti ed è pronto. A me piacciono tanto i rustici con la pasta sfoglia, ogni volta mi invento un nuovo ripieno che poi in pratica è una ricetta del riciclo perché, almeno io, ci metto dentro tutto ciò che trovo nel frigorifero di inutilizzato, oggi avevo due patate lesse, mezza scamorza, un po’ di prosciutto e via. Buono sia appena fatto che a temperatura ambiente e tagliato a quadrotti farà bella figura in un buffet salato. Vediamo come preparare il Rustico con patate prosciutto e provola.
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Stagionalità: adatto tutto l’anno
Ingredienti
- 1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
- 2 patate lesse
- 100 g prosciutto cotto
- 200 g provola
- 1 uovo
- q.b. semi di sesamo
Preparazione
- La preparazione del Rustico con patate prosciutto e provola è semplicissima! Srotolare la pasta sfoglia e lasciarla sulla carta forno in dotazione. Bucherellare metà della superficie con i rebbi di una forchetta.
- Distribuire sulla metà bucherellata le patate a fette di circa 1,5 cm, coprire con il prosciutto cotto e terminare con la provola a fette. Richiudere appoggiando sopra la metà libera di sfoglia e sigillare bene il bordo. Bucherellare con i rebbi di una forchetta.
- Emulsionare l’uovo con un pizzico di sale e distribuire su tutta la superficie del rustico con l’aiuto di un pennello. Cospargere con i semi di sesamo e infornare in forno ventilato già caldo a 170°C per circa 40 minuti o fino a quando sarà ben dorato. Lasciare intiepidire e servire a fette, buon appetito!