I rotoli salati riscuotono sempre un certo successo a tavola e sono anche molto sostanziosi. Oggi vi consiglio questo delizioso ROTOLO salato di sfoglia con BROCCOLETTI e SPECK. Ho decorato la superficie con avanzi di sfoglia a forma di stelline così ho dato quel tocco natalizio che tanto ci piace 🎄 Lo potrete servire sia caldo che a temperatura ambiente, per cui sarà un’ottima idea per i buffet salati delle Feste di Natale.
Porzioni: 6 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
- 400 g broccoletti lessati
- 80 g mozzarella
- 6 fette Speck
- 25 g Parmigiano
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. semi di papavero
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaino latte
Preparazione
Schiacciare i broccoletti con una forchetta fino a formare quasi una crema. Condire con un filo di olio, un pizzico di sale e il Parmigiano e mescolare bene.
Srotolare la pasta sfoglia e bucherellarla con i rebbi di una forchetta. Ricavate una striscetta e con una formina a forma di stella fatene qualcuna per guarnire la superficie del rotolo.Allineare le fette di Speck nel senso della larghezza.
Distribuire la crema di broccoletti e completare con la mozzarella a pezzettini.
Arrotolare la sfoglia su se stessa aiutandosi con la carta forno fino a formare un rotolo. Richiudere bene le estremità. Bucherellare la superficie e appoggiare sopra le stelline di pasta sfoglia.
Emulsionare il tuorlo con il latte e spennellare l’emulsione sulla superficie del rotolo. Cospargere con i semi di papavero e infornare in forno ventilato già caldo a 180°C per circa 25-30 minuti o fino a quando sarà dorato.
Lasciare intiepidire prima di tagliare a fette e servire. Buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie