Rotolo Foresta Nera

Oggi prepariamo insieme un dolcetto molto goloso, il Rotolo Foresta Nera, un rotolo al cacao, bagnato con sciroppo di amarene e farcito con panna e amarene, la versione più veloce della Schwarzwälder Kirschtorte Torta Foresta Nera Ottimo per ogni occasione in cui il dessert è d’obbligo, piacerà a tutti ed è semplicissimo da realizzare.

Se ti piacciono i Rotoli dolci prova anche:

Rotolo Foresta Nera
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Rotolo Foresta Nera

Per la base biscotto al cacao

5 uova
115 g zucchero semolato
140 g farina
40 g cacao amaro in polvere
1 pizzico sale
1 bustina vanillina
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci

Per la farcia

500 ml panna fresca per dolci da montare
3 cucchiai zucchero a velo
1 barattolo piccolo amarene Fabbri

Strumenti

Passaggi Rotolo Foresta Nera

Dividere i tuorli dagli albumi e montare quest’ultimi con lo zucchero semolato.

Unire i tuorli e incorporarli con una spatola delicatamente.

Miscelare tra loro la farina, il cacao amaro, vanillina, sale e il lievito e aggiungerli setacciandoli al composto montato sempre mescolando delicatamente con una spatola.

Foderare la leccarda del forno con carta forno e versare dentro il composto, livellarlo bene. Infornare in forno statico già caldo a 190°C per circa 10-15 minuti, fate la prova stecchino.

Sfornare la base e toglierla con tutta la carta forno, adagiarci sopra un altro foglio di carta forno inumidito e strizzato e arrotolare la base formando il rotolo. Chiudere il tutto in uno strofinaccio e lasciare raffreddare.

Nel frattempo montare la panna e zuccherarla con lo zucchero a velo. Dividere le amarene dal loro sciroppo e diluire quest’ultimo con 4 cucchiai di acqua.

Aprire il rotolo e bagnarlo con lo sciroppo, distribuire mezza dose di panna lasciando i bordi liberi, appoggiare qua e là delle amarene. Arrotolare nuovamente la base e appoggiarla su un piatto da portata, distribuire la panna rimasta cercando di lisciarla, appoggiare sulla superficie qualche amarena e se volete spolverizzate con altro cacao. Questo dolce è buono fresco, per cui consiglio di farlo riposare 4 ore in frigorifero prima di servirlo a fette.

Rotolo Foresta Nera

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.