Oggi vi propongo una ricetta del riciclo, perché in cucina non si butta nulla, basta un po’ di fantasia e voglia di fare e si può portare a tavola qualcosa di buono e sfizioso! Dunque dalla complicità di un piatto di risotto avanzato perché ne avevo fatto troppo e di un rotolo di sfoglia che se non mi sbrigavo ad utilizzare sarebbe andato dritto dritto nell’umido…… è nato questo delizioso Rotolo di sfoglia con riso, prosciutto e provola che mio figlio ha definito “americanata” in quanto accozzaglia di ingredienti solitamente poco consoni dall’essere messi insieme in un unico piatto, ma che in realtà è poi piaciuto e se lo sono pappati! Altroché! Ma vediamo come preparare questo Rotolo di sfoglia con riso, prosciutto e provola, ah il risotto era alle zucchine 🙂
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: fornello + forno elettrico
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Stagionalità: adatto tutto l’anno
Ingredienti
- 1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
- 200 g avanzo di risotto o riso in bianco (il mio era un risotto con le zucchine)
- 80 g prosciutto cotto
- 80 g provola
- q.b. semi di papavero (o altri a voi più graditi)
- 2 cucchiai latte
Preparazione
Stendere la pasta sfoglia con tutta la sua carta forno in dotazione. Distribuire il risotto lasciando un bordo libero su tutti e quattro i lati.
Appoggiare sopra le fette di prosciutto e la provola tagliata a bastoncini lungo uno dei due lati corti.
Richiudere un pochino verso l’interno i lati più lunghi. Arrotolare aiutandosi con la carta forno dal lato più corto formando un bel rotolo che va sigillato bene pizzicando i bordi.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie