Il rotolo con la Nutella è un dolce che piace sempre a tutti. E’ così semplice e veloce da realizzare che tutti lo possono preparare e la cosa più bella è che si può preparare e conservare nel freezer in modo da tirarlo fuori all’occorrenza. Questa è la ricetta che prepara sempre mia suocera e che riscuote sempre un grande successo tanto che le viene commissionata molto spesso per feste e ricorrenze.
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
-
3 uova medie
-
150 g farina 0 o 00
-
100 g burro (sciolto a bagnomaria)
-
150 g zucchero
-
3 cucchiaini rasi da caffè di lievito in polvere per dolci
-
1 bustina vanillina
-
buccia di limone biologico grattugiata
-
q.b. Nutella®
-
1 pizzico sale
-
q.b. zucchero a velo
Preparazione
In una ciotola rompere le uova a montarle molto bene con lo zucchero e la vanillina, montare con lo sbattitore elettrico fino a quando la “pasta scrive”.
Aggiungere la farina mescolata con il lievito e setacciata, e girare l’impasto con un mestolo delicatamente per non sgonfiare le uova. Aggiungere la buccia di limone, il sale e il burro e amalgamare bene il tutto.
Bagnare con l’acqua un foglio di carta forno e strizzarlo molto bene, adagiarlo in una teglia della misura circa di 35×25 cm.
Versare l’impasto e distribuirlo bene nella teglia con un cucchiaio.
Infornare a 170°C in forno ventilato già caldo per circa 15 minuti.
Una volta sfornato, bagnare con acqua calda un canovaccio, strizzarlo bene
e ribaltare la base del nostro rotolo sopra di esso, poi girarlo ancora, a me piace che all’esterno ci sia la parte del rotolo che in forno era a contatto con la carta forno.
Scaldare la Nutella a bagnomaria e stenderla sulla base. Non esagerate, io ne ho messi 4 cucchiai o poco più e poi l’ho spalmata bene, lasciando un centimetro libero lungo uno dei due bordi più lunghi.
Ora arrotolate su stesso il rotolo Dal verso più lungo) aiutandovi con il canovaccio e contemporaneamente stringendo il “salame” fra le mani per compattarlo.
Trasferite il rotolo su un foglio di carta di alluminio per alimenti, chiudetelo bene e metterlo nel freezer per un paio di ore, meglio una notte o fino a quando vi servirà.
Tirate fuori il rotolo dal freezer 20 minuti prima di servirlo,
lasciatelo scongelare un pochino e tagliarlo a fettine di circa 1 cm
se vi piace potrete spolverare con lo zucchero a velo.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie