Rotolo con crema pasticcera e fragole

Rotolo con crema pasticcera e fragole

Oggi vi propongo un dolcetto semplice, ma di una bontà infinita, un bel rotolo con crema pasticcera e fragole, super goloso! Mi piacciono tanto i rotoli perché si fanno in pochissimo tempo e fanno tanta scena, si possono farcire in tantissimi modi e anche l’impasto si può preparare con svariati ingredienti.


Porzioni: 10 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti per l’impasto

  • 130 g farina
  • 150 g zucchero
  • uova
  • 50 ml latte
  • 1 e 1/2 cucchiaino lievito in polvere per dolci

Ingredienti per la farcia

  • 300 g fragole ben mature
  • tuorli d’uovo
  • 50 g farina
  • 500 ml latte
  • q.b. buccia di limone biologico
  • 130 g zucchero
  • q.b. zucchero a velo (per la copertura)

Preparazione

Iniziamo con il preparare la pasta biscotto. Sgusciare le uova in una terrina, unire lo zucchero e montare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

Miscelare a parte la farina con il lievito, quindi unire il tutto, a più riprese e setacciandolo, al composto di uova, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola.

Aggiungere infine il latte e mescolare bene.

Versare il composto su una teglia rivestita di carta forno e cuocere in forno ventilato già caldo a 180° per 8-10 minuti. Una volta cotta la pasta biscotto, rovesciatela con tutta la carta forno, su due fogli di pellicola trasparente, leggermente cosparsi con lo zucchero a velo, messi leggermente sovrapposti, arrotolare su se stessa la pasta e lasciarla raffreddare così. In seguito sarà pronta per essere farcita.

Prepariamo la crema pasticcera.  Mescolare i tuorli con lo zucchero con un frustino, fino ad ottenere un composto chiaro.

Aggiungere la farina setacciata e il latte, precedentemente portato a bollore con le bucce di limone, poco per volta, continuando a mescolare affinché non si formino grumi.

Continuando a mescolare, portare la crema alla densità desiderata e quando, all’assaggio, non saprà più di farina spegnere il fuoco. Lasciare raffreddare con un pochino di pellicola da cucina posta a contatto sulla crema per evitare che si forni la pellicina. Io ho usato circa i 2/3 di crema pasticcera ottenuta.

Lavare le fragole e togliere i piccioli, quindi tagliarle in piccoli pezzi. Quando la crema sarà fredda, unire le fragole e mescolare con delicatezza.

Srotolare la pasta biscotto e spalmarla con la crema pasticcera e fragole

Arrotolare la base su se stessa, avvolgere il rotolo nella pellicola trasparente e porre a raffreddare bene in frigorifero per un paio di ore.

Liberare il rotolo dalla pellicola trasparente, tagliare le due estremità un pochino irregolari. Cospargere il rotolo con lo zucchero a velo tagliare a fette e servire il vostro rotolo con crema pasticcera e fragole.


 

 

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

Rotolo con crema pasticcera e fragole
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.