Rotolo con crema alle fragole un dolce golosissimo, senza burro e senza latte, con una crema deliziosa, delicata e leggerissima. Un dolce veloce che si prepara in pochissimo tempo.
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti per la base
-
3 uova
-
130 g farina
-
150 g zucchero
-
50 ml succo di frutta (o latte o acqua)
-
1 cucchiaino e mezzo di lievito in polvere per dolci
Ingredienti per la crema
-
2 tuorli
-
65 g zucchero
-
35 g farina
-
q.b. buccia di limone biologico
-
200 ml succo di frutta
-
50 ml acqua
-
180 g fragole già pulite e lavate (da frullare)
-
q.b. zucchero a velo
-
250 g fragole già pulite e lavate (da ridurre in piccoli pezzi)
Preparazione
Per prima cosa preparare la crema. Scaldare in un pentolino il succo di frutta con l’acqua e qualche pezzettino di buccia di limone.
Mettere i tuorli in un pentolino con lo zucchero e miscelarli con un frustino. Aggiungere la farina e mescolare, trasferire il pentolino sul fuoco.
Versare il il succo + acqua e mescolare velocemente e poi lasciare cuocere a fuoco dolce fino a raggiungere la consistenza desiderata. Lasciare raffreddare la crema con un po’ di pellicola da cucina appoggiata a filo, in questo modo non si formerà la pellicina.
Frullare le fragole e quando la crema sarà quasi fredda aggiungere la purea, mescolare bene e la crema è pronta. Se dovesse sembrarvi un pochino liquida rimetterla qualche minuto sul fuoco sempre mescolando fino a consistenza desiderata.
Ora preparare la pasta biscotto. Rompere le uova in una terrina, unire lo zucchero e montare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Miscelare a parte la farina con il lievito, quindi unire il tutto, a più riprese e setacciandolo, al composto di uova, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola.
Aggiungere infine i 50 ml di succo di frutta (o latte o acqua)
Versare il composto in una teglia rivestita di carta forno e cuocere in forno ventilato già caldo a 180° per 8-10 minuti.
Quando la pasta biscotto sarà pronta ribaltarla su un canovaccio e arrotolarla, dalla parte più lunga, con tutto il canovaccio in questo modo prenderà la forma, lasciarla intiepidire.
Aggiungere alla crema di fragole le fragole a pezzettini (i 250 g) e mescolare. Distribuire la crema sulla pasta biscotto e arrotolarla nuovamente. Cospargere con zucchero a velo e riporre in frigorifero un paio di ore prima di servire.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie