Risotto zucca e piselli semplice e gustoso. Ho ancora un bel po’ delle nostre zucche nel freezer e oggi ho pensato di abbinarla, in un risotto, ai piselli. Devo dire che il risotto è venuto proprio buono, se lo preparate con la pentola a pressione ci impiegherete 10 minuti a farlo. Se vi piacciono i risotti con verdure provate il Risotto zucca e radicchio o il Risotto con cime di rapa
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Ingredienti
- 420 g zucca
- 120 g piselli surgelati
- mezza cipolla
- 1 rametto rosmarino
- q.b. brodo vegetale o di carne
- 320 g riso Carnaroli
- 30 ml vino bianco
- q.b. sale
- 2 cucchiai olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai Parmigiano grattugiato (colmi)
- 1 noce burro
Preparazione
In una casseruola mettere la cipolla tritata, gli aghetti di rosmarino tritati e 3 cucchiai di olio e lasciare soffriggere. Aggiungere la zucca tagliata a dadini e i piselli, lasciare insaporire per qualche istante. Proseguire la cottura per circa 10-15 minuti.
A parte tostare il riso con un po’ di olio e sfumare con il vino. Quando il vino sarà evaporato aggiungere le verdure e proseguire la cottura aggiungendo il brodo poco per volta, non prima che quello precedente si sia assorbito.
Quando il risotto sarà cotto, spegnere il fuoco, unire il burro e il Parmigiano, mescolare energicamente e servire, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie