Risotto zucca e gorgonzola la ricetta del primo autunnale molto saporito e cremoso. La dolcezza della zucca si sposa meravigliosamente bene con il sapore deciso del gorgonzola, un risotto da offrire anche in un’occasione speciale o una cena in famiglia o tra amici.
La ZUCCA è protagonista sulle tavole autunnali, si può proporre in mille modi, come per esempio la Pasta zucca patate e provola o i CORDON BLEU di ZUCCA e magari preparando un dolce come la Torta zucca cioccolato e mandorle
Leggi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti Risotto zucca e gorgonzola
Strumenti
Preparazione Risotto zucca e gorgonzola
In un tegame versare un pochino di olio, aggiungere la cipolla tritata e lasciare rosolare.
Unire la zucca tagliata a dadini e un trito di aghetti di rosmarino e lasciare cuocere per 15-20 minuti. Alla fine la zucca dovrebbe essere ridotta in crema, se volete potete renderla ancora più cremosa con una passata di frullatore ad immersione.
In una casseruola a parte versare un goccio di olio, scaldarlo leggermente e unire il riso, farlo tostare bene mescolando in continuazione e poi sfumare con il vino bianco.
Unire la polpa di zucca al riso sfumato e proseguire la cottura aggiungendo il brodo vegetale poco per volta. Regolare di sale e pepe e portare a cottura lentamente e mescolando spesso.
Nel frattempo prelevare circa 100 grammi dal gorgonzola indicato e metterlo in un pentolino, aggiungere 2-3 cucchiai di brodo vegetale e porre sul fuoco facendolo sciogliere piano piano e mescolando con un cucchiaio.
Quando il riso sarà cotto, spegnere il fuoco e aggiungere il gorgonzola, mantecare bene mescolando energicamente. Distribuire nei piatti e decorare con la crema di gorgonzola preparata, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie
Dosi variate per porzioni