Autunno tempo di pere, frutti buonissimi, dolcissimi e succosi che non necessariamente devono essere impiegate per preparazioni dolci o come frutto da mangiare al naturale. Con le pere si possono preparare ottimi piatti salati, d’altronde il famoso cacio con le pere è un connubio che non conosce tempo e molto apprezzato. Oggi vi consiglio questo delizioso e cremoso risotto pere noci e pecorino, molto veloce e semplice da realizzare, un sapore avvolgente che vi stupirà.
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
-
320 g riso Carnaroli
-
30 g cipolla
-
mezzo bicchiere vino bianco
-
1 l brodo vegetale
-
1 pera abate (soda e non troppo matura)
-
2 cucchiai Pecorino romano (grattugiato)
-
1 noce di burro
-
50 g noci (già sgusciate)
-
q.b. sale, pepe, olio extravergine di oliva
Preparazione
Porre sul fuoco un pentolino con un litro di acqua e un cucchiaio di dado vegetale (se non lo avete fatto, basta far bollire l’acqua con una carota, una piccola costa di sedano, un pezzo di cipolla e due pomodorini)
In un tegame basso versare un po’ di olio extravergine di oliva, unire la cipolla tritata e lasciare insaporire qualche istante.
Aggiungere il riso e farlo tostare mescolando sempre, poi sfumare con il vino bianco.
Una volta sfumato il vino aggiungere due mestolini di brodo vegetale e proseguire la cottura del riso aggiungendo altro brodo solo quando il precedente sarà stato assorbito. Regolare di pepe.
Nel frattempo tritare grossolanamente le noci e farle tostare in un padellino antiaderente per qualche minuto.
Sbucciare la pera e tagliarla a quadratini di un centimetro di lato. Circa 6-7 minuti prima della fine della cottura del risotto aggiungere le noci e le pere e mescolare bene.
Quando il riso sarà cotto spegnere il fuoco e mantecare con il burro e il pecorino, lasciarlo riposare qualche minuto e servire cospargendo con un pochino di granella di noci, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie