RISOTTO con NOCI GORGONZOLA E MASCARPONE pronto in 7 minuti sì sì avete letto bene! Ovviamente questo risotto è stato cucinato con la pentola a pressione, in maniera tradizionale sicuramente non si impiegheranno solo 7 minuti e, lasciatemelo dire, il risotto come viene con la pentola a pressione non viene con nessun’altra cottura. Un risotto così cremoso io non l’ho mai preparato e tutto senza stare lì 20 minuti a mescolare e mescolare….. credetemi la pentola a pressione è un acquisto azzeccato e vi dimezzerà i tempi di cottura di tanti alimenti, io ho svoltato e sono felicissima del mio acquisto.
Porzioni: 2 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 7 minuti
Ingredienti
-
160 g riso Carnaroli
-
1 tazza da caffè vino bianco
-
15 g cipolla
-
1 cucchiaio Parmigiano grattugiato
-
20 g gherigli di noci
-
80 g gorgonzola e mascarpone
-
q.b. sale
-
q.b. pepe
-
1 noce di burro
Ingredienti per il brodo vegetale
-
1 carota
-
50 g cipolla
-
1 gambo sedano
Preparazione
Preparare per prima cosa il brodo vegetale. Prendere un pentolino e versarci dentro i 1,750 litri di acqua, aggiungere la carota raschiata e lavata, il gambo di sedano e la cipolla sbucciata lavati e ,accendete il fuoco e portare a bollore.
Mettere nella pentola a pressione (o nella pentola tradizionale) la noce di burro, unire la cipolla tritata e farla soffriggere per qualche istante a fiamma leggera.
Unire il riso e farlo tostare mescolando in continuazione.
A questo punto sfumare con il vino bianco e farlo evaporare bene.
Unire il mascarpone con il gorgonzola e spolverare con un po’ di pepe, aggiungere 320 ml di brodo vegetale e salare a piacere (non troppo perché stiamo usando un formaggio molto saporito).
Chiudere la pentola a pressione con il suo coperchio. Alzare la fiamma al massimo e quando la valvola fischia abbassare la fiamma al minimo e calcolare da quel momento 7 minuti di cottura. Trascorsi i 7 minuti, spegnere il fuoco e fare sfiatare la valvola della pentola a pressione prima di aprirla.
Se state cuocendo il vostro risotto in modo tradizionale proseguire la cottura aggiungendo del brodo poco per volta e solo quando il precedente si è ristretto fino a quando il risotto sarà cotto.
Ritornando alla cottura con pentola a pressione , dopo averla sfiatata aggiungere il Parmigiano, le noci tritate grossolanamente e mescolare, impiattare e dare una leggera spolverata di pepe, buon appetito!