Risotto con la zucca

Versare nel tegame il riso, farlo tostare leggermente, sfumare con il vino bianco. Lasciare evaporare il vino, sempre mescolando, quindi salare, pepare e aggiungere poco per volta il brodo con un mestolo, fino a completa cottura del riso. Spegnere il fuoco, aggiungere un trito di prezzemolo o rosmarino, a seconda dei gusti, mantecare il risotto con il burro, aggiungere il Grana, mescolare bene e servire ben caldo. Buon appetito!

La zucca è un alimento ricco di proprietà, essendo arancione, è una  miniera di caroteni e pro-vitamina A, è ricca di minerali, tra cui fosforo, ferro, magnesio e potassio; considerevole anche il quantitativo di vitamina C e di vitamine del gruppo B. L’autunno è il suo periodo e quindi gustiamoci questo colorato risotto con la zucca.


 

Porzioni: 5 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti

Ingredienti

  • 400 g di riso per risotti
  • 300 g di zucca sbucciata e lavata
  • 150 g di pancetta affumicata
  • 1 cipollina
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 1,750 litri di brodo vegetale (fatto con una carota, mezza cipollina e un gambo piccolo di sedano)
  • rosmarino o prezzemolo tritati
  • Grana Padano q.b.
  • sale e pepe
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • una noce di burro

Preparazione

Prepariamo per prima cosa il brodo vegetale. Prendere un pentolino e versare dentro i 1,750 litri di acqua, aggiungere la carota raschiata e lavata, il gambo di sedano e la cipolla sbucciata lavati, accendere il fuoco al minimo e lasciare cucinare lentamente.

Versare un paio di giri di olio in una casseruola, tritare finemente la cipolla, tagliare a striscioline la pancetta e aggiungerli nel tegame, lasciare soffriggere delicatamente fino a quando la cipolla diventa trasparente.

Tagliare a dadini la zucca e aggiungerla al soffritto, lasciare insaporire un paio di minuti, quindi aggiungere un po’ di brodo caldo e lasciare stufare la zucca fino a che sarà morbida. Aggiungete altro brodo quando necessario. Dobbiamo ottenere quasi una crema non troppo liquida.

Versare nel tegame il riso, farlo tostare leggermente, sfumare con il vino bianco.

Lasciare evaporare il vino, sempre mescolando, quindi salare, pepare e aggiungere poco per volta il brodo con un mestolo, fino a completa cottura del riso.

Spegnere il fuoco, aggiungere un trito di prezzemolo o rosmarino, a seconda dei gusti, mantecare il risotto con il burro, aggiungere il Grana, mescolare bene e servire ben caldo. Buon appetito!


 

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.