Il risotto con i carciofi è un primo piatto molto semplice da realizzare. Dal gusto delicato può essere servito anche in occasioni speciali perché solitamente piace. Io lo preparo spesso, innanzitutto perché in casa amiamo i carciofi e poi perché è veramente buono e delizioso. E’ molto semplice da realizzare per cui è alla portata di tutti.
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
-
350 g riso
-
3 carciofi grandi
-
1/2 cipolla media
-
1/2 bicchiere vino bianco
-
1 cucchiaio prezzemolo tritato
-
q.b. Parmigiano reggiano
-
q.b. sale, olio extravergine di oliva
-
1 noce di burro
-
1 limone
Ingredienti per il brodo vegetale
-
1 carota
-
1 gambo di sedano
-
1 pezzetto piccolo di cipolla
Preparazione
In un pentolino versare 700-800 g di acqua, aggiungere la carota raschiata e lavata, il gambo di sedano e la cipolla sbucciata lavati, accendere il fuoco al minimo e lasciate cucinare lentamente.
Pulire i carciofi. Eliminate le foglie esterne più dure dei carciofi e la parte coriacea dei gambi, tagliate le punte fino quasi ad arrivare a lasciare la parte più chiara del carciofo. Non gettate tutto il gambo, ma salvatene circa 4-5 cm che andrete a sbucciare con un coltello e ridurrete a fettine. Dividete ogni carciofo a metà, asportare l’eventuale peluria interna e tagliarle a fettine sottili. In una ciotola spremere il limone, riempirla di acqua fredda e mettere ammollo le fettine di carciofo.
Porre sul fuoco un tegame in cui si verserà un po’ di olio extravergine di oliva. Aggiungere la cipolla tritata, lasciare soffriggere qualche istante.
Unire i carciofi sciacquati e scolati, salare, mescolare e lasciare insaporire qualche minuto a fuoco dolce, quindi aggiungere un po’ di acqua, mettere un coperchio e lasciare cuocere per circa 20 minuti.
Aggiungere quindi il riso, fatelo tostare qualche secondo, sfumate con il vino bianco, lasciatelo evaporare, quindi proseguite con la cottura del risotto aggiungendo il brodo vegetale, che avete preparato, a mestolini, non versatelo tutto in un colpo. Regolare di sale.
A fine cottura aggiungere il prezzemolo, mescolare e spegnere il fuoco.
Mantecare il risotto con il burro e unire il Parmigiano, mescolare bene e servire subito. Buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie