Oggi nel blog portiamo una ricetta di origine cinese, il riso alla cantonese. Il riso alla cantonese è un classico quando si va a mangiare nei ristoranti cinesi, si avvicina molto ai nostri gusti, l’unica nota diversa la troviamo nell’uso della salsa di soia, una salsa fermentata ottenuta appunto dalla soia, grano, sale, acqua e aspergillus (un genere di funghi), bisogna prestare attenzione perché è molto salata.
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
-
300 g riso basmati
-
250 g piselli (anche surgelati)
-
1 cipolle
-
150 g prosciutto cotto
-
3 uova
-
1 e 1/2 cucchiaio salsa di soia
-
q.b. sale
-
q.b. olio di semi
Preparazione
Il riso alla cantonese è molto semplice da realizzare. Per prima cosa bollire il riso e scolarlo piuttosto al dente, quindi metterlo da parte.
Lessare i piselli in acqua salata, scolarli e metterli da parte.
Ridurre il prosciutto cotto a piccoli pezzi.
Sbucciare e lavare la cipolla e tritarla molto finemente.
Rompere le uova in una scodellina, salarle, aggiungere mezzo trito di cipolla e sbatterle leggermente con una forchetta. Cuocerle in un tegame antiaderente in cui avrete versato un pochino di olio di semi, cercate di ridurle a piccoli pezzi e cuocerle molto bene. Spegnere il fuoco e metterle da parte.
Versare un filo di olio sempre nello stesso tegame e rosolarci il prosciutto insieme ai piselli per 4-5 minuti e mescolando sempre. Spegnere il fuoco e mettere da parte.
Versare nuovamente un paio di cucchiai di olio di semi nel tegame, unire la cipolla tritata restante e farla imbiondire. Aggiungere il riso, farlo insaporire, quindi sfumare con la salsa di soia.
Aggiungere nel tegame anche il prosciutto, i piselli e le uova, mescolare bene e servire subito. Buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie