La Ricetta Nocino fatto in casa è antica come il mondo e solitamente la sua preparazione comincia con la raccolta delle noci durante la Notte di San Giovanni ovvero tra il 23 e il 24 giugno con tutto il loro mallo che verranno poi messe in infusione nell’alcool. La preparazione è molto lunga, ma ne sarete ripagati dal risultato, il liquore Nocino è ideale come digestivo durante l’inverno. La ricetta è della cara Marisa
Porzioni: per circa 500 ml di nocino
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti
- 13 noci comprese del mallo
- 500 ml alcool alimentare a 95°
- 1 seme di anice
- 2 chiodi di garofano
- scorza di mezzo limone biologico
- 3 cm stecca di cannella
- 250 ml acqua
- 250 g zucchero
Preparazione
Sciacquare le noci sotto acqua corrente e asciugarle. Vi consiglio di usare dei guanti in quanto in questo stadio il frutto macchia. Tagliare le noci in 4 pezzi e inserirle in un barattolo di vetro.
Versare nel barattolo l’alcool e unire l’anice, la cannella, le bucce del limone, i chiodi di garofano, dare una veloce mescolata e chiudere ermeticamente con il tappo.
Lasciare macerare per circa 50 giorni, ponendo il barattolo in una posizione soleggiata e agitandolo una volta al giorno. In questo lasso di tempo l’alcool diventerà molto scuro.
Trascorso il tempo preparare lo sciroppo facendo sciogliere lo zucchero nell’acqua in un pentolino posto sul fuoco fino a raggiungere il bollore. Spegnere.
Filtrare l’alcool con un colino a maglie molto fitte, io ho appoggiato nel colino un tovagliolino di cotone e ho ripetuto l’operazione un paio di volte, lavando il tovagliolo ogni volta.
Unire lo sciroppo all’alcool, mescolare e imbottigliare. Chiudere ermeticamente con il tappo e porre a riposare per circa 4 mesi in un luogo buio e fresco. Trascorso il tempo potrete finalmente sorseggiare il vostro Nocino fresco o a temperatura ambiente.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie