Insalata eoliana una ricetta fresca estiva di origini siciliane. Molto appetitosa ideale quando fa caldo, non per niente è nata in un luogo che in estate si infuoca….. si chiama anche Insalata Lipariota dal nome dell’arcipelago situato a nord della Sicilia. E’ a base di patate e tonno oltre che agli immancabili capperi siciliani. Si prepara velocemente e metterà tutti d’accordo a tavola, è ideale per cene fredde estive all’aperto o buffet salati.
Prova anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni3Persone
- Metodo di cotturaVaporeBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti Insalata eoliana
Strumenti
Preparazione Insalata eoliana
Pelare e lavare le patate, affettarle a fette dello spessore di mezzo centimetro. Cuocerle a vapore o lessarle. Io le ho cotte a vapore in pentola a pressione per 6 minuti. Una volta pronte trasferirle in una grande insalatiera.
Lavare i pomodori e tagliarli in piccoli pezzi, aggiungerli nell’insalatiera. Sciacquare e strizzare i capperi e unirli al resto degli ingredienti, insieme al tonno sgocciolato, le olive, la cipolla tagliata a fettine sottili e mescolare delicatamente con due cucchiai.
Condire con sale, pepe, olio, le foglioline di basilico spezzettate, l’aceto e l’olio extravergine di oliva. Mescolare ancora delicatamente, coprire l’insalatiera con pellicola da cucina e porre in frigorifero per un paio di ore. Lasciare poi a temperatura ambiente 20 minuti prima di servire questa appetitosa Insalata eoliana!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie
Dosi variate per porzioni