Ricciarelli

La ricetta di oggi eccola qui, questi dolcissimi Ricciarelli fatti in casa. Ho voluto provare a farli, sono venuti buoni, certo non saranno come quelli del negozio, ma vi assicuro che sono molto simili. Sono facilissimi da realizzare, però necessitano di un riposo in frigorifero di almeno 12 ore. Se volete stupire il giorno di Natale non vi resta che provare a farli!


Difficoltà:  : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti

Ingredienti

  • 200 g farina di mandorle
  • 200 g zucchero a velo + quello per la spianatoia e la decorazione
  • 2 albumi d’uovo
  • 10 g succo di limone
  • buccia grattugiata di un’arancia biologica
  • 1 bustina vanillina (o semi bacca di vaniglia)
  • q.b. acqua

Preparazione

Mettere gli albumi in una terrina, aggiungere il succo di limone, la buccia grattugiata dell’arancia e la vanillina e sbattere con una frusta a mano fino a far diventare il composto bianco.

Unire la farina di mandorle e lo zucchero a velo e mescolare con una spatola. Otterrete un composto abbastanza appiccicoso. Coprire la terrina con pellicola da cucina e trasferire in frigorifero per 12 ore, anche più se volete.

Trascorso il tempo spolverizzare il piano da lavoro con abbondante zucchero a velo. Dividere l’impasta in due parti e con ognuna formare un salamino con diametro di circa 4 cm.

Foderare la leccarda con carta forno. Tagliare i salamini in pezzi di circa 20 g di peso l’uno e dargli la tipica forma di chicco di riso dei Ricciarelli, il tutto sempre sulla spianatoia piena di zucchero a velo altrimenti l’impasto si attaccherà alle vostre dita.

Trasferire i Ricciarelli nella teglia ben distanziati tra loro. Inumidire leggermente con un dito bagnato la superficie con un goccio di acqua e spolverizzare con altro zucchero a velo.

Infornare in forno statico già caldo a 150°C per 5 minuti, poi alzare la temperatura a 170°C e proseguire per altri 5-6 minuti  fino a quando si formeranno le crepe (a dir la verità a me non sono venute … 🙄 ) ed infine abbassare la temperatura a 160°C e cuocere per altri 5 minuti. Una volta cotti lasciateli raffreddare nella teglia perché sono morbidi e si romperebbero, quindi spolverizzare con altro zucchero a velo e assaggiare!


 

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

Ricciarelli
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.