La ricetta di oggi è un semplice Ragù bianco con piselli, io l’ho cucinato nella pentola a pressione ed era cotto in appena 25 minuti. Per renderlo più saporito ho aggiunto un po’ di pancetta affumicata, ma potrete usare anche lo Speck. Un condimento veloce per condire la pasta o delle lasagne.
Porzioni: 5 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
- 280 g carne macinata vitellone
- 100 g pancetta affumicata
- 2 carote
- 1 costola sedano
- 50 g cipolla
- 170 g piselli surgelati
- q.b. rosmarino
- 1 mazzetto prezzemolo
- 1 tazzina vino bianco
- 5 pomodori Piccadilly
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. noce moscata
- q.b. olio extravergine di oliva
Preparazione
Tritare la cipolla con le carote e il sedano e trasferire il tutto nella pentola a pressione. versare un po’ di olio e lasciare rosolare per qualche istante.
Unire la carne e la pancetta tagliata a striscioline e mescolando fare rosolare bene. Sfumare infine con il vino bianco e lasciarlo evaporare.
Aggiungere i pomodorini ragliati a cubetti, salvia, rosmarino e prezzemolo tritati. Salare, pepare e spolverizzare con noce moscata, aggiungere una tazzina di acqua e chiudere la pentola a pressione. Dal fischio lasciare cuocere per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo, fare sfiatare la pentola a pressione ed ecco pronto il vostro Ragù bianco con piselli, buon appetito! Se non volete usare la pentola a pressione effettuate la cottura come per un normale ragù, qui la ricetta
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie