Quiche salmone e zucchine ricetta semplice e gustosa. Una torta salata ottima per tutte le occasioni, per cena o pranzo, per picnic, per buffet. E’ molto sostanziosa, ci sono il salmone affumicato, le zucchine, le uova, il Parmigiano, il tutto racchiuso in una base di pasta brisé che potete preparare facilmente voi oppure acquistarla già fatta. E’ buona sia calda che a temperatura ambiente e andrà sicuramente a ruba! Ovviamente la potete personalizzare come più vi piace, per esempio usare la pancetta o lo Speck al posto del Salmone, aggiungere dei cubetti di formaggio, oppure usare peperoni o melanzane al posto delle zucchine, non avete che l’imbarazzo della scelta! Ora mettiamoci al lavoro e prepariamo insieme la Quiche salmone e zucchine.
Ti invito a provare anche la Quiche con zucchine prosciutto e provola oppure il Rustico con patate prosciutto e provola
Porzioni: 6 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Stagionalità: adatto tutto l’anno
Ingredienti
- 1 rotolo pasta brisé
- 400 g zucchine trifolate (ovvero cotte a fettine in olio e aglio, sale e pepe a fuoco lento senza aggiungere acqua in modo che poi non la rilascino nella torta salata)
- 150 g salmone affumicato
- 2 uova
- 40 g Parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio abbondante prezzemolo tritato
- 40 g latte
- q.b. sale
- q.b. pepe
Preparazione
- Se volete preparare da voi la pasta brisé ecco qui la ricetta per quella all’olio, il blog è sempre mio ;). per quanto riguarda le zucchine le potete mettere anche crude grattugiandole con una grattugia a fori larghi e strizzandole facendo uscire l’acqua di vegetazione, ma se le farete trifolate saranno più gustose, scegliete voi.
- In una scodellina rompere le uova, unire il Parmigiano, un pizzico di sale, un po’ di pepe e il latte e sbattere leggermente con una forchetta.
- Tagliare il salmone in piccoli pezzi e unirlo alle zucchine, mescolare bene.
-
Srotolare la pasta brisée direttamente in una teglia da 28 cm e con fondo rimovibile e bucherella re il fondo con i rebbi di una forchetta.
- Distribuire il composto ci zucchine e salmone e poi versare quello a base di uova distribuendolo con il dorso di un cucchiaio.
- Infornare in forno ventilato già caldo a 190°C per circa 40 minuti o fino a quando il ripieno si sarà rappreso e sarà dorato. Buon appetito!
Note e consigli:
– La Quiche si conserva per una paio di giorni nel frigorifero ben coperta.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.