QUICHE salata con ZUCCHINE e PANCETTA un’idea ottima per cena, ideale per picnic o buffet. Quanto mi piacciono le torte salate sia con la pasta brisè che con la pasta sfoglia. Oggi avevo un po’ di zucchine trifolate avanzate da ieri e ho pensato che aggiungendoci un po’ di pancetta sarebbero state un ottimo ripieno per una torta salata veloce. Ho preparato la pasta brisè con l’olio extravergine di oliva che secondo me è molto più buona e croccante di quella con il burro. Ovviamente il ripieno può variare a seconda di ciò che avete a disposizione in frigorifero, verdure, formaggi, salumi, basta avere un po’ di fantasia in cucina e non si butterà via nulla!
Porzioni: 4-6 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Ingredienti
-
300 g farina 0
-
100 g acqua gelida
-
75 g olio extravergine d’oliva
-
1 pizzico sale
-
400 g zucchine trifolate
-
100 g pancetta
-
2 uova
-
30 g Parmigiano
-
40 g latte
Preparazione
In una terrina mettere la farina, l’olio, l’acqua e il sale. Impastare bene prima con una forchetta e poi con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Coprire e mettere da parte.
Versare un goccio di olio in un tegame e farci rosolare la pancetta tagliata a listarelle sottili.
Unire le zucchine, lasciare insaporire per 3-4 minuti e poi spegnere.
Rompere le uova in una scodellina, aggiungere il parmigiano, il latte e un pizzico di sale. Sbattere bene con una forchetta.
Appoggiare la pasta brisè tra due fogli di carta forno e stenderla con il mattarello quel tanto che basta per una teglia del diametro di 26 cm calcolando anche in bordo di circa 3 cm.
Appoggiare la pasta brisè con le due carte forno nella teglia e farla aderire bene sul fondo e sul bordo aiutandovi con le mani.
Rimuovere la carta forno superiore e tagliare via la pasta in eccesso, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta.
Distribuire il ripieno di zucchine e pancetta aiutandovi con il dorso di un cucchiaio in modo da coprire bene tutto il fondo e poi versare il composto di uova facendolo penetrare bene sempre aiutandovi con il cucchiaio.
Infornare in forno ventilato già caldo a 180°C per circa 45 minuti. Lasciare intiepidire e servire, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie