Pomodori ripieni di riso con mozzarella e patate al forno un primo piatto o piatto unico da leccarsi i baffi, semplicissimo da realizzare è il tipico piatto italiano che dà il benvenuto all’estate in tavola. Procuratevi dei bei pomodori rossi rossi, ma sodi e sentirete che bontà e, mi raccomando, fatene tanti, perché andranno a ruba!
Porzioni: 12 pomodori grandi
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 90 minuti
Ingredienti
-
12 pomodori tondi da riso belli grossi rossi e sodi
-
300 g di riso
-
250 g di mozzarella
-
60 g di Grana grattugiato
-
q.b. prezzemolo e basilico tritati
-
1,600 Kg patate
-
q.b. sale, pepe, olio extravergine di oliva
Preparazione
Lessare il riso in abbondante acqua salata, scolarlo e farlo raffreddare.
Nel frattempo lavare i pomodori, tagliare la parte superiore e metterla da parte, saranno i “coperchi” dei nostri pomodori ripieni. Svuotare l’interno dai semi e gettarli, mentre la polpa la triteremo finemente e la poniamo nella scodella in cui abbiamo messo a raffreddare il riso.
Adagiare i pomodori nella teglia da forno e salarli all’interno.
Ridurre la mozzarella a dadini piccoli e porla nella scodella del riso, insieme al prezzemolo e al basilico tritati, regolare di sale, versare un filo di olio extravergine, unire il Grana grattugiato e mescolare bene con una forchetta.
Se nel frattempo all’interno dei pomodori si è formata un po’ di acqua di vegetazione, svuotateli.
Ora riempiamo i pomodori con il ripieno preparato in precedenza, cercando di pressare un pochino il composto. Coprire i pomodori con i rispettivi coperchi di pomodoro.
Sistemare i pomodori nella teglia da forno.
Sbucciare, lavare le patate e tagliarle a fette, condirle con sale, pepe, olio extravergine di oliva, mescolare e versarle nella teglia accanto ai pomodori ripieni.
Salare leggermente i pomodori, irrorare il tutto con un filo di olio e infornare in forno statico per circa un’ora a 200°C ogni tanto aggiungete dell’acqua per non fare asciugare troppo il fondo. Sfornare, lasciare intiepidire e servire, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie