Pomodori al forno con tonno ricetta semplice e gustosa da portare sulla tavola estiva e da gustare freddi, per cui si possono preparare anche per tempo. Se amate mangiare in spiaggia questa ricetta è ideale, è fresca e saporita e piacerà a tutti!
Leggi anche:
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Ingredienti
- 11 pomodori maturi medi
- 120 g tonno sott’olio
- 1 mazzetto prezzemolo
- 1 rametto basilico
- 1 spicchio aglio
- 25 g Parmigiano grattugiato
- 100 g pane casereccio raffermo
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio extravergine di oliva
Preparazione
Lavare i pomodori ed eliminare ad ognuno la calotta superiore. Con uno scavino estrarre l’interno con tutto il succo e trasferire in una scodella. Poi tritare grossolanamente il tutto.
Aggiungere il pane tagliato in piccoli pezzi e mescolare con una mano cercando di inzupparlo bene con il liquido dei pomodori. Aggiungere il tonno scolato e spezzettato e mescolare.
Unire Parmigiano, prezzemolo, basilico e aglio tritati. Regolare con sale e pepe ed infine aggiungere 2 cucchiai di olio. Mescolare bene.
Salare leggermente i pomodori e appoggiarli in una teglia coperta con carta forno dopo averli riempiti con il ripieno di tonno e pane, premere in modo da riempirli bene.
Irrorare con un filo di olio e infornare in forno ventilato già caldo a 180°C per circa 35 minuti o fino a quando la superficie sarà leggermente dorata. Fare raffreddare, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie