Avete mai provato a fare il polpettone tonno e patate? Se ancora non lo avete fatto è giunta l’ora di farlo, perché è un secondo piatto molto appetitoso e semplicissimo da realizzare. E’ un’ottima idea da presentare su un buffet salato oppure da portarsi durante le scampagnate primaverili. E’ buono sia tiepido che a temperatura ambiente e si può preparare il giorno prima.
Porzioni: 6 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
-
700 g patate
-
1 uovo intero
-
1 tuorlo
-
320 g tonno sotto olio
-
1 cucchiaio prezzemolo tritato
-
10 capperi sotto sale
-
100 g Grana grattugiato
-
q.b. sale, pepe, noce moscata, olio extravergine di oliva
-
q.b. pangrattato
Preparazione
Il polpettone tonno e patate è molto semplice da realizzare. Per prima cosa lessare le patate in acqua salata. Quando saranno cotte, scolarle e schiacciarle subito con lo schiacciapatate.
Sgocciolare il tonno e spezzarlo con una forchetta, poi unirlo alle patate e mescolare bene.
Aggiungere l’uovo intero e il tuorlo, il prezzemolo tritato, il Grana, il pepe, una spolverata abbondante di noce moscata, i capperi sciacquati e tritati, i due cucchiai di olio extravergine di oliva ed eventualmente regolare di sale, Ora impastate bene il tutto, aiutandovi con le mani.
Spolverizzare un foglio di carta forno con un po’ di pangrattato, appoggiarci sopra l’impasto del polpettone e dargli la forma voluta, poi rotolarlo bene nel pangrattato.
Trasferire il polpettone con tutta la carta forno in uno stampo da plumcake, irrorare con un filo di olio e infornare in forno ventilato già caldo a 170°C per circa 40 minuti o fino a quando si sarà formata, una bella crosticina dorata.
Sfornare e lasciare intiepidire. Servire il polpettone tonno e patate a fette, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie