Il polpettone melanzane e patate è un ottimo secondo piatto vegetariano molto semplice da realizzare. La cosa migliore sarebbe prepararlo il giorno prima, perché, vista la sua consistenza abbastanza morbida, il tempo trascorso ne frigorifero renderà il polpettone più pratico da tagliare e servire. E’ ottimo servito a temperatura ambiente, quindi è ideale da servire in un buffet salato.
Porzioni: 5-6 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Ingredienti
-
500 g melanzane
-
300 g patate
-
1 spicchio aglio
-
120 g pane raffermo
-
2 cucchiai colmi di pecorino (grattugiato)
-
5 cucchiai Grana (grattugiato)
-
1 uovo
-
abbondante prezzemolo tritato
-
q.b. basilico
-
q.b. sale, pepe, olio extravergine di oliva
-
3-4 cucchiai pangrattato o farina di semola di grano duro
-
2 pomodorini maturi
Preparazione
Mettere il pane in ammollo nell’acqua.
Sbucciare e lavare le patate. tagliarle a pezzi e lessarle in acqua salata. Una volta cotte, scolarle, schiacciarle con una forchetta e lasciarle raffreddare.
Eliminare il picciolo alle melanzane, lavarle e tagliare a cubotti. Versare un filo di olio in un tegame antiaderente, unire lo spicchio di aglio e farlo rosolare un attimo, poi aggiungere i cubotti di melanzana, regolare di sale, mettere un coperchio e lasciare cuocere a fuoco dolce per 15 minuti. mescolare spesso, dovrete arrivare al punto che si spappolino, quindi levate il coperchio e fatele asciugare ulteriormente. lasciate raffreddare.
Riunire in una terrina le patate e le melanzane, mescolate con una forchetta, aggiungendo l’uovo, il pane ammollato ben strizzato, i formaggi grattugiati, basilico e prezzemolo tritati, il pepe e mescolare.
Rendere il composto più sodo aggiungendo o la farina di semola o il pangrattato, vi dovete regolare in base all’umidità del vostro impasto, dovrà essere non troppo molliccio, ma neanche troppo duro.
Foderare uno stampo da plumcake (il mio è da 24 cm x 13,5 cm) con carta forno e versarci dentro il composto livellandolo con il dorso di un cucchiaio. Tagliare i pomodorini a fettine e premerle leggermente sulla superficie.
Infornare in forno ventilato già caldo a 200°C per circa 40-50 minuti. Prima di servirlo a fette lasciarlo raffreddare, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie