Polpettone di patate e zucchine ripieno ricetta SECONDO PIATTO sfizioso. Vi assicuro che è molto buono, morbido e saporito e con l’interno ricco e filante. Ovviamente potrete farcirlo come più vi piace, io per il mio Polpettone di patate e zucchine ripieno ho usato prosciutto cotto e formaggio a fette. Piacerà a tutta la famiglia ed è buono sia caldo che a temperatura ambiente. Vi consiglio di lasciarlo intiepidire prima di tagliarlo a fette, date il tempo di stabilizzarsi un po’ altrimenti si rompe. Ottimo per buffet salati e si può preparare anche il giorno prima.
Provate anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornelloForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti Polpettone di patate e zucchine ripieno
Preparazione Polpettone di patate e zucchine ripieno
Ho cotto patate e zucchine a vapore in pentola a pressione, in soli 7 minuti erano pronte e non impregnate di acqua. Trasferire le verdure in una ciotola e schiacciarle bene con una forchetta, non devono rimanere pezzi grossi all’interno dell’impasto.
Aggiungere l’uovo, il Parmigiano, il Pecorino, il prezzemolo, una bella spolverata di noce moscata, il sale, il pangrattato, l’aglio grattugiato, mescolare bene con una forchetta. Dovrete ottenere un composto abbastanza sodo in modo che cuocendo, il polpettone, non si sformi, regolatevi con il pangrattato in base all’umidità del vostro impasto.
Lasciate riposare per qualche minuto in modo che il pangrattato assorba l’umidità di tutti gli ingredienti. Versare un goccio di olio su un foglio di carta forno, inumidirsi le mani e distribuire l’impasto formando un rettangolo, spessore circa 2 cm abbondanti.
Appoggiare le fette di formaggio, io ho usato il Gouda, poi le fette di prosciutto cotto ed infine altro formaggio grattugiato, io ho usato il Caciocavallo.
Arrotolare l’impasto formando il polpettone, compattare bene e richiudere le estremità. Spolverizzare con un po’ di pangrattato, irrorare con un filo di olio e creare una specie di reticolo incidendo la superficie con la punta di un coltello. Avvolgere con la carta forno e appoggiare il polpettone in uno stampo da plumcake.
Infornare in forno ventilato già caldo a 200°C per un’ora. Lasciare raffreddare o intiepidire parecchio il Polpettone di patate e zucchine ripieno prima di affettarlo e gustarlo, buon appetito!
Note e consigli
– Il Polpettone di patate e zucchine ripieno si conserva per un paio di giorni in frigorifero ben chiuso.
– Potete farcirlo con ciò che più vi piace, provate con funghi e formaggio.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.