Polpette ricotta tonno e olive una ricetta velocissima e saporita per un secondo piatto senza tante pretese. Buone sia calde che a temperatura ambiente si cucinano in poco tempo. Sono fatte senza uova e le potrete personalizzare come più vi piace, io adoro il tonno tanto che lo metterei ovunque 😛 Verranno apprezzate da tutti e vi risolveranno pranzo o cena accompagnate da una bella insalata mista. Io ho usato il tonno sott’olio perché è più saporito, ma se volete rimanere più leggeri usate tranquillamente il tonno al naturale. infine vi consiglio di assaggiare anche le Polpette di zucchine al forno
Porzioni: 3-4 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Stagionalità: adatto tutto l’anno
Ingredienti
- 200 g ricotta vaccina
- 40 g olive nere
- 30 g farina 0
- 20 g pangrattato + quello per la panatura
- 120 g tonno sott’olio sgocciolato
- 2 cucchiai prezzemolo tritato
- 4 cucchiai di latte
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 1 rametto rosmarino
- q.b. olio extravergine di oliva
Preparazione
- In una terrina mettere la ricotta e lavorala con una forchetta.
- Dopodiché unire le olive tritate grossolanamente, il tonno, il prezzemolo, la farina, il pangrattato, un pizzico di sale e un po’ di pepe d infine il latte, amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Per la panatura mettere il pangrattato in una ciotola piccola. Versare un pochino di olio in un tegame e aggiungere il rametto di rosmarino poi accendere il fuoco.
- Quando l’olio sarà caldo è il momento di appoggiare dentro le polpettine che avrete formato inumidendovi le mani e poi passate da ambo i lati nel pangrattato.
- Infine lasciate cuocere le polpettine fino a doratura e poi appoggiarle su un piatto mano a mano che saranno pronte.
- Le vostre Polpette ricotta tonno e olive sono pronte per essere gustate, buon appetito!