Polpette di pollo e carciofi le carciofine più buone del mondo! Non sapete come fare mangiare i carciofi ai vostri bimbi? Ecco qui la soluzione, non se ne accorgeranno e anzi, credetemi, ne mangeranno tantissime. Un secondo piatto semplice che metterà d’accordo tutta la famiglia.
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
-
500 g petto di pollo (intero)
-
1 uovo
-
3 carciofi (grandi)
-
30 g cipolla
-
1 limone
-
1 cucchiaio prezzemolo (tritato)
-
40 g Grana (grattugiato)
-
70 g pangrattato
-
q.b. sale, pepe, noce moscata
-
400 g passata di pomodoro
-
1 spicchio aglio
- q.b. sale, pepe, olio extravergine di oliva
Preparazione
La prima cosa da fare è preparare i carciofi. Eliminate le foglie esterne più dure dei carciofi e la parte coriacea dei gambi, tagliate le punte fino quasi ad arrivare a lasciare la parte più chiara del carciofo. Non gettate tutto il gambo, ma salvatene circa 4-5 cm che andrete a sbucciare con un coltello e ridurrete a fettine. Dividete ogni carciofo a metà, asportare l’eventuale peluria interna e tagliarle a fettine sottili. In una ciotola spremere il limone, riempirla di acqua fredda e mettere in ammollo le fettine di carciofo.
Porre sul fuoco un tegame in cui avrete versato un goccio di olio, unire la cipolla tritata e lasciarla dorare per qualche istante. Aggiungere i carciofi sciacquati sotto l’acqua, mescolare regolare di sale e pepe e lasciare cuocere per una ventina di minuti con coperchio. Verso la fine unire il prezzemolo. I carciofi dovranno risultare morbidi.
Eliminare gli ossicini e le parti grasse dal petto di pollo, sciacquarlo e tagliarlo a piccoli pezzi. Trasferire in un frullatore.
Unire il pangrattato, il Grana, una generosa spolverata di noce moscata, un uovo, i carciofi, regolare dei sale e frullare fino ad ottenere un composto omogeneo.
In un tegame versare un goccio di olio extravergine di oliva, aggiungere lo spicchio di aglio sbucciato e lavato e lasciarlo insaporire per qualche istante.
Aggiungere la passata di pomodoro. Con le mani inumidite formate le polpette della grandezza di una grossa noce e mano mano appoggiarle nel pomodoro. Regolare di sale e lasciare cuocere con coperchio per circa 30 minuti aggiungendo, se necessario un pochino di acqua alla volta. Servirle calde, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie