Le polpette con alloro sono un secondo piatto molto delicato e semplicissimo. Piacciono sempre tanto a tutti, specialmente ai bimbi che adorano fare la scarpetta nel sughetto. L’alloro conferisce alle polpette un sapore particolare e possiede anche ottime proprietà benefiche, la prima che conosciamo tutti è la sua capacità di favorire la digestione, quindi è ottimo per preparare un infuso digestivo, poi è molto usato per combattere i reumatismi, la stanchezza, l’influenza, favorisce la diuresi e la depurazione dell’organismo. Visto che le foglie non sono buone da mangiare, usiamolo per insaporire i nostri piatti come ho fatto io oggi con queste polpette con alloro.
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
-
500 g carne macinata vitellone
-
2 uova
- 75 g pangrattato
-
3 cucchiai Parmigiano grattugiato
-
6 foglie alloro fresco
-
mezza cipolla
-
mezzo bicchiere vino bianco
-
1 cucchiaio raso di farina
-
q.b. sale, pepe, olio extravergine di oliva
Preparazione
In una ciotola amalgamare la carne con le uova, il sale, il pepe, il Parmigiano e il pane grattugiato, fino ad ottenere un composto omogeneo.
In un tegame basso versare un po’ di olio extravergine di oliva, aggiungere la cipolla tritata e le foglie di alloro divise in due.
Inumiditevi le mani con acqua fredda e formare le polpette, le mie sono poco più grandi di una bella noce.
Lasciare rosolare bene le polpette, rigirandole spesso, in modo che la doratura sia uniforme, sfumare con il vino bianco, lasciarlo evaporare, quindi proseguire con la cottura, aggiungendo di tanto in tanto dell’acqua, devono sempre essere immerse in un bel sughetto.
Fate cuocere lentamente per un’ora e un quarto e a 5-10 minuti dalla fine, aggiungete la farina che avrete precedentemente sciolto in un bicchiere con 2 dita di acqua. Servire subito e buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie