Polpette all’alloro una ricetta che preparo da tantissimo tempo, da quando i miei ragazzi erano piccoli, ogni volta è un successo a tavola e vi consiglio di mettere a disposizione un bel po’ di pane perché il sughetto di queste polpette è delizioso, quindi la “zuppetta” è d’obbligo! Nella macchia dietro casa mia ci sono tanti alberi di alloro, basta che allungo una mano e ne faccio rifornimento, il profumo delle foglie spezzate si sprigiona subito nell’aria e le vostre polpette avranno proprio questo sapore, delicato e aromatico, molto particolare. Vediamo come preparare le polpette all’alloro.
Prova anche il Pollo ai peperoni
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Stagionalità: adatto tutto l’anno
Ingredienti
-
500 g carne macinata vitellone
-
2 uova
-
75 g pangrattato
-
3 cucchiai Parmigiano grattugiato
-
8 foglie alloro fresco
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
-
mezza cipolla media
-
mezzo bicchiere vino bianco
-
1 cucchiaio colmo farina
-
q.b. sale
-
q.b. pepe
-
q.b. olio extravergine di oliva
Preparazione
- Rompere le uova in una terrina, aggiungere la carne, il sale, il pepe, il Parmigiano, il prezzemolo e il pane grattugiato, lavorare l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo.
- In un tegame basso e largo versare un po’ di olio extravergine di oliva, aggiungere la cipolla tritata e le foglie di alloro divise in due, lasciare rosolare per qualche istante.
- Inumiditevi le mani con l’acqua e formare le polpette che adagerete nel tegame.
- Lasciare rosolare bene le polpette girandole spesso con un mestolo.
- Quando saranno ben dorate sfumare con il vino bianco, lasciarlo evaporare, quindi proseguire con la cottura, aggiungendo di tanto in tanto dell’acqua.
- Lasciate sempre un sughetto abbondante, non fatelo asciugare troppo. A cinque minuti dalla fine della cottura diluire la farina in mezzo bicchiere di acqua e versare sulle polpette. Mescolare delicatamente e dopo qualche minuto spegnere il fuoco. Servire le polpette all’alloro ben calde, buon appetito!