Polpette al sugo

Le Polpette al sugo a casa mia sono un affare molto serio! Da sempre sono la gioia dei miei figli, ma penso che questa preparazione sia così fortemente apprezzata un po’ in tutte le famiglie, ogni figlio/a dice che “le polpette di mia mamma sono imbattibili” ma cosa avranno di così speciale queste polpette, tanto da essere uno dei piatti più graditi in casa? Ah non lo so proprio, le mie sono molto semplici e classiche e quando le preparo devo assolutamente comperare anche tanto pane perché la scarpetta è d’obbligo! Comunque di POLPETTE in casa mia ce ne intendiamo 🙂 provate le Polpette in foglie di limone o le Polpette all’alloro quest’ultime sono fenomenali!

Leggi anche:

Polpette al sugo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione7 Ore 20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Polpette al sugo

500 g carne macinata di manzo
2 uova
40 g parmigiano grattugiato
2 cucchiai prezzemolo tritato
q.b. noce moscata
70 g pangrattato
500 g passata di pomodoro
40 g cipolla
1 carota
Mezzo gambo sedano
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva
1 rametto rosmarino

Strumenti

Preparazione Polpette al sugo

Mettere la carne macinata in una ciotola capiente. Unire le uova e cominciare a lavorare l’impasto con una forchetta in modo da incorporarle bene.

Unire il Parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, il sale, il pepe, una generosa spolverata di noce moscata, il pangrattato e mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versare un po’ di olio in una casseruola, aggiungere carota e sedano a rondelle e la cipolla a fettine e lasciare rosolare fino a che la cipolla appassisce. Unire la passata di pomodoro, salare. Versare un paio di bicchieri di acqua e aggiungere il rametto di rosmarino.

Inumidirsi le mani con acqua, formare le polpette della grandezza di una grossa noce e mano a mano metterle nel sugo. Salare, mettere un coperchio e lasciare cuocere per più di un’ora, aggiungendo un po’ di acqua se necessario a non fare ridurre troppo il sugo. Sappiate che le polpette sono come il ragù, più si cuociono e più diventano buone!

Quando saranno cotte servitele subito ben calde!

Polpette al sugo

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.