POLENTA PASTICCIATA ricetta gustosissima un piatto unico da leccarsi i baffi! Un piatto ricco invernale da gustare quando fa freddo, un vero comfort food bello carico. Se avete la polenta istantanea e del ragù già pronto si prepara veramente in pochissimo tempo. Se avete la pentola a pressione vi consiglio di preparare il ragù seguendo la mia ricetta QUI oppure il mio ragù super veloce con pentola a pressione QUI Un consiglio: la polenta pasticciata è ancora più buona il giorno dopo 🙂
Porzioni: 6 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
-
mezza dose di ragù QUI la ricetta (ovviamente potrete cuocerlo anche in maniera tradizionale)
-
500 g polenta istantanea (o quella a voi più gradita, questa si prepara in pochissimi minuti)
-
300 g fontina (tagliata a cubetti)
-
100 g Parmigiano o Grana (grattugiato)
-
q.b. sale
Preparazione
Partendo dal presupposto che abbiate già pronto il ragù, preparare la polenta seguendo le istruzioni sulla confezione. Vi consiglio di preparare una polenta morbida, in questo modo sarà più semplice stenderla a strati nella teglia.
Ungere con un filo di olio una teglia e spalmare sul fondo uno strato di circa 2 cm di polenta, condire con qualche cucchiaio di ragù, un po’ di fontina a cubetti e una spolverata di Parmigiano, coprire con un altro strato di polenta e proseguire come sopra.
A me sono venuti tre strati di polenta, con la restante ho preparato un’altra ricetta sfiziosa i TRAMEZZINI DI POLENTA FILANTI.
L’ultimo strato deve essere composto da ragù, fontina e Parmigiano.
Infornare in forno ventilato a 170°C per circa 30 minuti, si dovrà formare una bella crosticina dorata.
Sfornare e lasciare intiepidire la POLENTA PASTICCIATA ricetta gustosissima perché se troppo calda non riuscirete a gustarla in maniera corretta, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie