Oggi prepariamo questo Plumcake salato con Speck e funghi che può essere servito come un goloso e rustico secondo piatto. Il plumcake si conserva avvolto nella pellicola per un paio di giorni in frigorifero, basta scaldarlo un po’ prima di gustarlo. Non ha bisogno di lievitazione ed è abbastanza veloce da realizzare, potrete variare gli ingredienti e personalizzarlo come più vi piace.
Porzioni: 6 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 70 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
-
300 g farina 0
-
4 uova medie
-
300 g funghi champignon
-
1 cucchiaio prezzemolo tritato
-
1 spicchio aglio
-
2 cucchiai Grana (grattugiato)
-
100 g Speck
-
1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
-
30 g fontina
-
150 ml latte
-
q.b. sale, pepe, olio extravergine di oliva
Preparazione
Per prima cosa preparare i funghi. Tagliare via la parte finale terrosa del gambo e lavarli velocemente sotto l’acqua corrente.
Porre sul fuoco un tegame in cui avrete versato un filo di olio, unire lo spicchio di aglio e lasciarlo insaporire per qualche istante, poi aggiungere i funghi, regolare di sale e pepe e fate cuocere per una ventina di minuti o fino a quando i fughi saranno cotti e asciutti.
In una terrina rompere le uova, unire la farina, il prezzemolo, lo Speck tagliato a listarelle, la Fontina a dadini, il Grana, il lievito istantaneo, il latte e i funghi, regolare di sale e pepe e mescolare bene.
Foderare uno stampo da plumcake (il mio è da 24 cm x 13,5 cm) con un foglio di carta forno inumidito e strizzato, versarci dentro il composto e infornare in forno ventilato già caldo a 170°C per circa 30-40 minuti. La superficie dovrà essere dorata, fate comunque la prova stecchino. Una volta cotto, lasciare raffreddare il plumcake prima di servirlo.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie