La Pizza ricresciuta pasquale è una preparazione tipica di Roma e provincia che si usa preparare durante il periodo pasquale, per venire gustata la mattina di Pasqua, per colazione, insieme alla Corallina (salame tipico), le uova sode e la cioccolata calda, sì, abbinamento strano, ma è proprio così! Oggi ho fatto una variante alla ricetta classica e ho aggiunto le gocce di cioccolato, è venuta buonissima! ovviamente questa non verrà gustata con il salame….. ma inzuppata nel latte e caffè è la fine del mondo. Prepariamo insieme la pizza ricresciuta pasquale con gocce di cioccolato.
Difficoltà: : facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 1 ora
Ingredienti
-
600 g farina 00
-
100 g farina Manitoba
-
25 g lievito di birra fresco
-
5 uova medie
-
1 pizzico sale
-
1 cucchiaio sambuca
-
2 cucchiai alchermes
-
scorza grattugiata di un’arancia biologica
-
scorza grattugiata di un limone biologico
-
150 ml latte
-
150 g zucchero
-
150 ml olio extravergine di oliva
-
2 bustine vanillina
-
40 g gocce di cioccolato
-
1 tuorlo d’uovo
-
3 cucchiai latte
Preparazione
La preparazione della pizza ricresciuta pasquale ha inizio la sera prima della cottura. In una terrina mettere il lievito di birra e scioglierlo nei 70 ml di acqua. Aggiungere la farina Manitoba e mescolare con una forchetta. Coprire la terrina con pellicola da cucina e poi riporla nel forno spento, lasciandola per tutta la notte. La lievitazione dovrà essere di almeno 12 ore. La mattina la nostra biga sarà tutta in fermento e “bolliciosa” i batteri del lievito hanno passato una bella nottata a mangiare e a rinvigorirsi e ora sono pronti per dare carica al nostro impasto!
Nella planetaria (oppure in una grande scodella. La preparazione si può anche fare a mano, ma mi raccomando lavorate benissimo l’impasto che alla fine dovrà risultare liscio ed elastico) mettere la biga preparata la sera prima e scioglierla nel latte. Unire la farina e le uova leggermente sbattute in un piatto e azionare la macchina. Quando gli ingredienti si saranno abbastanza amalgamati tra loro, potete aggiungere tutto il resto, quindi Sambuca, Alchermes, sale, bucce grattugiate di arancia e limone, vanillina, l’olio e lo zucchero. Azionate la planetaria e lavorate benissimo l’impasto fino a renderlo liscio ed elastico. Infine unire le gocce di cioccolato e lavorare l’impasto delicatamente per evitare che si rompano.
Imburrare e infarinare due stampi a forma di tronco di cono, i miei (cioè quelli di nonna Nene e non vi dico quanti ce n’erano!) hanno un diametro alla base di cm 22 (cioè la base una volta capovolta la pizza e quindi la circonferenza maggiore) e l’altezza è di 12 cm. quindi versarci dentro l’impasto che non dovrà superare di metà l’altezza dello stampo. Coprire gli stampi con pellicola da cucina e lasciare lievitare per circa 4 ore. Togliere delicatamente la pellicola, anche se si è attaccata fa lo stesso, con delicatezza non si sgonfieranno, e spennellare le superfici con il tuorlo diluito nel latte. Infornare in forno statico a 170°C per 40 minuti, durante gli ultimi 10 minuti coprire con alluminio se le pizze fossero già troppo scure. Lasciare raffreddare e sformare le vostre pizze. Si conserveranno per parecchi giorni ( ma non troppi eh!) in sacchetti per alimenti ben chiusi. Buona Pasqua!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie