Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie
I PICI all’AGLIONE sono un piatto tipico della cucina Toscana, non li avevo mai assaggiati, avevo quasi paura di quell’aglio enorme 🙂 invece che bontà! Grazie a mio figlio che ha procurato la materia prima direttamente nel posto di origine ho potuto provarli, un primo piatto gustoso e semplicissimo da realizzare, il sugo si prepara mentre si aspetta che l’acqua vada in ebollizione per cui è anche una ricetta veloce.
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Stagionalità: adatto tutto l’anno
Ingredienti
-
400 g pici
-
4 spicchi aglione (circa 80-100 g)
-
700 g passata di pomodoro (io l’ho precedentemente preparata con pomodori freschi dell’orto ben maturi)
-
q.b. olio extravergine d’oliva
-
q.b. sale
-
q.b. peperoncino
Preparazione
- Sbucciare gli spicchi di aglione e affettarli molto sottilmente. Versare dell’olio extravergine di oliva in un tegame e aggiungere le fettine di aglio che andranno fatte cuocere a fuoco dolcissimo fino a quando si spappoleranno e si ridurranno in crema. Porre sul fuoco una capace pentola piena di acqua salata.
- Aggiungere la passata di pomodoro e regolare di sale e proseguire la cottura per altri 20 minuti. Nel frattempo cuocere i pici che hanno bisogno di una cottura molto lunga.
- Quando i pici saranno cotti scolarli e trasferirli nel tegame con il sugo e farli saltare per qualche istante. Servire subito, buon appetito!