Piadipizza con würstel e formaggio sembra una pizza ma non lo è, sembra una piadina, ma non lo è….. è un miscuglio tra le due, non serve il lievito, come per la piadina, si cuoce in forno come la pizza. Un’idea semplice e veloce, ideale quando non ha il lievito in casa o non si ha voglia di aspettare ore di lievitazione.
Porzioni: 4-5 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
-
500 g farina 0
-
50 g olio extravergine d’oliva
-
15 g sale
-
310 ml acqua
-
500 g passata di pomodoro
-
q.b. sale, origano, olio extravergine di oliva
-
250 g formaggio ad impasto molle o mozzarella in panetto (visto che la cottura della piadipizza è molto veloce il formaggio o la mozzarella dovranno essere privi di siero in modo da non rilasciare liquido in cottura.)
-
4 würstel
Preparazione
In una terrina mettere la farina, l’olio, il sale e aggiungere gradatamente l’acqua cominciando a mescolare con una forchetta.
Quando l’impasto vi sembra abbastanza compatto, rovesciarlo sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorarlo energicamente fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Attenzione, potrete avere bisogno di altra acqua oppure vi basterà quella consigliata tra gli ingredienti o addirittura meno, questo dipende dal grado di umidità della vostra farina. Potrete usare anche altri tipi di farina, come la 0, una farina integrale, una farina di kamut oppure di farro, in questi casi cambierà solo la dose di acqua.
Una volta ottenuto un panetto liscio, adagiarlo in una terrina e coprirla con uno strofinaccio, lasciare riposare circa 30 minuti, in questo modo riuscirete a stendere con più facilità le vostre piadine.
Dividere l’impasto in modo da ottenere circa 4-5 pezzi e stendere ognuno in una sfoglia sottile, ovviamente una per volta. Condire le piadipizze con la passata di pomodoro condita con sale, origano e olio, aggiungere qualche rondella di würstel e infornare in forno ventilato già caldo a 200°C fino a quando il sul bordo si saranno formate delle bollicine, a questo punto aggiungere i dadini di formaggio e lasciare cuocere fino a quando saranno fusi. Irrorare con un filo di olio e servire, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie