La ricetta del Pesto peperoni e pomodori secchi è ideale per condire la pasta o da spalmare su fette di pane abbrustolito. Potete cuocere i peperoni come più vi piace, io li ho arrostiti ma vanno bene anche in padella con olio e aglio. Se non vi piacciono i pomodori secchi provate il Pesto di peperoni con noci e mandorle
Leggi anche:
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
-
2 peperoni rossi
-
1 spicchio aglio
-
30 g Parmigiano
-
5 pomodori secchi
-
20 g pinoli
-
1 rametto basilico
-
q.b. sale
-
35 g olio extravergine di oliva
Preparazione
Per prima cosa lavare bene sotto l’acqua corrente i peperoni, lasciateli interi con tutto il picciolo. Foderare una teglia con la carta forno e appoggiarvi sopra i peperoni.
Infornare in modalità grill alla massima potenza e farli cuocere fino a quando risultano arrostiti da una parte, girarli fino a farli arrostire bene da tutte le parti.
Una volta cotti trasferirli in un sacchetto di carta (quelli per il pane tanto per capirci) fino a quando saranno tiepidi, in questo modo la buccia si toglierà più facilmente. Eliminare quindi i piccioli e i semini interni e trasferirli in un frullatore.
Aggiungere il basilico, il sale, il Parmigiano, i pinoli, i pomodori secchi, l’olio, l’aglio sbucciato e frullare fino ad ottenere un composto liscio.
Ecco pronto il vostro Pesto peperoni e pomodori secchi, si conserverà per 2 giorni in frigorifero.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie