Il pesto di rucola ricetta semplice e veloce è un condimento perfetto per un piatto di pasta all’ultimo minuto. E’ ottimo anche spalmato sulle bruschette, oppure per accompagnare piatti di carne o pesce, insomma è una ricetta molto versatile e da provare sicuramente. Si prepara in pochissimo tempo e ovviamente è senza cottura, si mantiene 2-3 giorni nel frigorifero in un contenitore di vetro chiuso ermeticamente.
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: senza cottura
Tempo di preparazione: 15 minuti
Ingredienti
-
50 g rucola
-
25 g Grana o Parmigiano
-
20 g Pecorino
-
10 g pinoli
-
70 ml olio extravergine d’oliva
-
1/2 spicchio aglio
-
1 pizzico sale
Preparazione
Lavare molto bene le foglie di rucola sotto il getto dell’acqua, quindi farle scolare in un colino e poi tamponarle, delicatamente, con carta assorbente da cucina.
Nel bicchiere del frullatore ad immersione, inserite il mezzo spicchio di aglio sbucciato e lavato, il Pecorino, il Grana (o il Parmigiano), il sale fino, i pinoli e l’olio extravergine di oliva e azionate il frullatore, facendolo andare fino a quando tutti gli ingredienti saranno ridotti in una crema.
Unire le foglie di rucola, azionare, a più riprese, il frullatore (serve per non fare scaldare troppo la preparazione) e frullare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Il vostro pesto di rucola ricetta semplice e veloce è pronto per essere utilizzato nelle vostre preparazioni. Avete sentito quanto è buono? Ideale per le ricette estive, per condire la pasta, per farcire le bruschette, per accompagnare carne o pesce. Il pesto di rucola si conserva in un barattolo di vetro chiuso, riposto nel frigorifero per 2-3 giorni.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie