Il Pesto di carciofi per pasta o bruschette è un condimento semplice e veloce, una ricetta vegetariana per condire un bel piatto di pasta, oppure da spalmare sul pane abbrustolito caldo, ma ovviamente può essere usato per farcire qualsiasi cosa.
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Stagionalità: inverno-primavera
Ingredienti
- 4 carciofi grandi
- Mezza cipolla media
- 1 spicchio aglio
- 40 g pecorino romano
- 50 g noci sgusciate (tenetene da parte 3-4 per tritarle e mettere sul piatto finito)
- q.b. sale
- 1 q.b. olio extravergine d’oliva
- 1 limone biologico
- 1 mazzetto prezzemolo
- q.b. Parmigiano grattugiato
Strumenti: 1 Tritatutto
Preparazione
Eliminare le foglie esterne più dure dei carciofi e la parte coriacea dei gambi, tagliare le punte fino quasi ad arrivare a lasciare la parte più chiara del carciofo. Dividete ogni carciofo a metà, asportare l’eventuale peluria interna e tagliarle a fettine sottili. In una ciotola spremere il limone (prima lavarlo e grattugiare la buccia che ci servirà dopo), riempirla di acqua fredda e mettere in ammollo le fettine di carciofo.
Fare rosolare la cipolla tritata in un tegame poi aggiungere i carciofi. Salarli e portarli a cottura aggiungendo un goccio di acqua e mettendo un coperchio. Si cuoceranno in 15-20 minuti. Lasciare intiepidire.
A questo punto prendere un tritatutto e mettere dentro i carciofi, lo spicchio di aglio sbucciato, il Pecorino, le noci, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, il prezzemolo lavato e asciugato e frullare fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.
Il Pesto di carciofi per pasta o bruschette è pronto per essere utilizzato.