I peperoni ripieni di riso e provola sono un piatto unico molto gustoso e sostanzioso. Io li ho preparati per la cena di questa sera, ci metterò accanto un’insalata mista fresca e la cena è servita. Li ho preparati e cucinati questa mattina perché le verdure ripiene hanno bisogno di riposare prima di essere servite, in questo modo tutti i sapori si fonderanno e saranno più buone. E poi anche perché con questo caldo non se ne può più, è già tanto se riesco a cucinare alla mattina, per cui cerco sempre di portarmi avanti anche con la cena.
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
-
2 peperoni gialli non troppo grandi
-
2 peperoni rossi non troppo grandi
-
2 peperoni verdi non troppo grandi
-
270 g riso
-
100 g passata di pomodoro
-
1 cipolla piccola
-
q.b. vino bianco
-
1 cucchiaio abbondante di prezzemolo tritato
-
170 g provola affumicata
-
30 g Parmigiano
-
125 g fagioli bianchi in scatola
-
350 ml brodo vegetale
-
q.b. sale, pepe, olio extravergine di oliva
Preparazione
Versare in una casseruola un pochino di olio, aggiungere la cipolla tritata e lasciarla imbiondire qualche minuto.
Aggiungere il riso, farlo tostare bene, mescolando in continuazione, quindi sfumare con il vino bianco e lasciarlo evaporare.
Unire la passata di pomodoro, il brodo vegetale, regolare di sale e pepe e proseguire la cottura per 12 minuti, mescolando spesso. Poco prima di spegnere il fuoco unire i fagioli sciacquati sotto l’acqua e scolati ed il prezzemolo, quindi mescolare e mettere da parte.
Lavare i peperoni e tagliarli in due nel senso della lunghezza. Eliminare i semini ed i filamenti interni tenendo i peperoni sotto il getto dell’acqua. Salarli leggermente all’interno e metterli con la parte svuotata su un piatto.
Tagliare la provola a dadini e aggiungerla al risotto (tenetene qualcuno da parte da mettere alla fine sopra la farcia) insieme al Parmigiano e mescolare.
Foderare una teglia con carta forno leggermente unta con un filo di olio. Farcire i peperoni con il riso, completare con i dadini di provola tenuti da parte. Appoggiare i peperoni ripieni nella teglia.
Irrorare con un filino di olio e versare un dito di acqua nella teglia. Infornare in forno ventilato già caldo a 160°C per circa 40 minuti. Lasciare intiepidire prima di servire, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie