Patate croccanti schiacciate al forno

Patate croccanti schiacciate al forno

Ormai si vede dappertutto questa ricetta e non sono riuscita a resistere dal provarla, queste Patate croccanti schiacciate al forno hanno un aspetto davvero molto invitante e viene voglia di divorarle all’istante. Non è che sia una preparazione veloce eh, proprio per niente direi visto che la ricetta prevede la doppia cottura prima sul fornello e poi nel forno, ma almeno posso assicurare che è semplicissima e a prova di imbranato 😉 Dai proviamo a farle insieme!


Porzioni: 4 persone
Difficoltà:  : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 80 minuti

Ingredienti

  • 8 patate piccole
  • q.b. spezie a piacere
  • 1 rametto rosmarino
  • 1 rametto salvia
  • 1 spicchio aglio (facoltativo)
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. olio extravergine di oliva

Preparazione

Lavare le patate molto bene sotto acqua corrente, se fossero troppo sporche di terra spazzolatele. Lasciate la buccia, immergerle in una pentola piena di acqua fredda salata e lessarle per circa 25 minuti. Dovranno essere cotte non troppo, giusto quel tanto da poter essere poi schiacciate con un bicchiere.

Una volta cotte le patate, scolarle e trasferirle in una teglia coperta con carta forno. Schiacciarle con il fondo di un bicchiere.

In una ciotola versare abbondante olio insaporire con sale, pepe, gli aghetti e le foglie di rosmarino e salvia tritati, paprika piccante, aglio schiacciato (facoltativo) ed emulsionare con una forchetta.

Spennellare la superficie delle patate con l’emulsione e infornare in forno ventilato già caldo a 200°C per circa 50-60 minuti. Appena saranno croccanti e dorate, con l’aiuto di due palette capovolgere le patate e spennellarle anche su questo lato e proseguire la cottura fino a doratura. Alla fine azionare il grill per renderle ancora più croccanti. Servire subito e buon appetito!


 

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

Patate croccanti schiacciate al forno
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.