Le patate al latte e prezzemolo, una ricetta semplice, senza tante pretese. Un contorno cremoso e sostanzioso e tutto senza lessare prima le patate. Le patate al latte e prezzemolo si cucinano in padella e sono deliziose.
Porzioni: 3-4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Ingredienti
-
700 g patate
-
30 g cipolla
-
30 g burro
-
1 bicchiere acqua
-
200 ml latte
-
q.b. sale e pepe
-
1 mazzetto prezzemolo
-
q.b. farina
Preparazione
Preparare le patate al latte e prezzemolo è veramente molto facile, iniziare sbucciando le patate e lavandole bene. Tagliarle a cubetti non troppo grandi, in questo modo la cottura non sarà troppo lunga. Infarinare i cubetti di patate eliminando la farina in eccesso.
In un tegame basso e largo (dovrà contenere le patate in un solo strato possibilmente) mettere a rosolare il burro con la cipolla tritata.
Unire i dadi di patate infarinati, versare il latte, regolare di sale e pepe, mescolare, mettere un coperchio e lasciare cuocere a fuoco dolce fino a quando le patate saranno morbide.
Durante la cottura io ho aggiunto un bicchiere di acqua distribuito in due tempi e ho mescolato con delicatezza solo due o tre volte. Il risultato finale dovrà essere molto cremoso. Poco prima della fine della cottura unire il prezzemolo tritato. Lasciare riposare senza coperchio 5 minuti e poi servire, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie